FeaturedNotizie

Piario e Villa d’Ogna cambiano: dal 1° maggio parte l’Unione

Prenderà il via ufficialmente dal 1° maggio 2017 il processo che porterà i comuni di Piario e Villa d’Ogna a condividere i servizi. Comincerà così il suo cammino l’Unione di Comuni Lombarda Asta del Serio.

Costituita il 14 maggio 2014, all’inizio l’Unione comprendeva anche i Comuni di Ardesio e Oltressenda Alta. Tuttavia l’ente ha perso subito Oltressenda Alta, uscito nel novembre 2014. I tre Comuni rimasti hanno continuato a lavorare insieme, ma in seguito alle elezioni del 5 giugno 2016 la nuova Amministrazione comunale di Ardesio ha subito manifestato perplessità sull’opportunità di continuare il cammino. Nei mesi successivi il Comune di Ardesio ha ufficialmente richiesto di uscire dall’Unione e il 19 novembre 2016 l’assemblea ha concesso il recesso a partire dal 1° gennaio 2017.

I due comuni rimasti, Villa d’Ogna e Piario, di fatto si sono trovati a dover dare un nuovo riassetto all’Unione, «ridimensionata drasticamente sia nel numero della popolazione sia nella dotazione del personale che soffre da anni l’impossibilità di nuove assunzioni», si legge in un comunicato diramato dalle due amministrazioni.

Il nuovo assetto organizzativo sarà dunque operativo dal 1° maggio. «A partire da questa data, questo nuovo ente gestirà le funzioni fondamentali dei comuni, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali – prosegue il comunicato -. Per poter gestire al meglio i servizi trasferiti all’Unione, si è resa necessaria anche una riorganizzazione degli uffici e del personale dei due Comuni. Questa ristrutturazione non comporterà alcun disagio ai cittadini, poiché in entrambi i comuni vengono garantiti i servizi essenziali, oltre a sportelli settimanali di apertura dei vari uffici. Lo spostamento delle sedi dei vari ambiti comunali verrà effettuato gradualmente e procedendo con un ufficio alla volta, proprio per evitare eventuali disservizi iniziali. Il progetto operativo di gestione delle funzioni prevede inoltre tre nuove assunzioni, utilizzando l’istituto della mobilità come previsto per legge».

Nel frattempo, sono arrivati i primi contributi. La Regione ha concesso  30 mila euro per il finanziamento del nuovo impianto di videosorveglianza dei due comuni. «È stata confermata in questi giorni anche la concessione del contributo straordinario regionale, che per questa annualità finanzierà il 50% dei costi per l’implementazione dei sistemi informativi esistenti, fino ad un massimo di € 18.750 – spiega ancora la nota -. Inoltre i comuni di Villa d’Ogna e Piario potranno subito realizzare due grandi opere pubbliche, con finanziamenti del Bim direttamente all’Unione, opere che i singoli Comuni avrebbero avuto difficoltà ad attuare a causa delle normative riguardo il patto di stabilità: la messa in sicurezza della strada della Cunella e la realizzazione di una bretella sul comune di Piario per il miglioramento della viabilità di accesso all’ospedale».

Per informare la popolazione sul progetto di gestione associata, gli amministratori di Piario e Villa d’Ogna hanno organizzato due assemblee pubbliche. La prima si terrà stasera (Mercoledì 19 aprile) alle 20,30 nella Sala Civica della Biblioteca di Villa d’Ogna. Il secondo domani (Giovedì 20 aprile) sempre alle 20,30 nella sala consiliare di Piario.

L’Unione Comuni Asta del Serio ha sede a Villa d’Ogna. La giunta è composta dalla presidente Angela Bellini (sindaca di Villa d’Ogna) e dall’assessore Pietro Visini (sindaco di Piario). In assemblea, oltre ai due primi cittadini, ci sono Luca Morandi (Consigliere Comune di Villa d’Ogna), Vera Pedrana (Consigliere Comune di Villa d’Ogna), Gianluca Fiorina (Consigliere Comune di Villa d’Ogna), Mario Baronchelli (Consigliere Comune di Piario), Fulvio Frosio (Consigliere Comune di Piario), Sara Donati (Consigliere Comune di Piario).

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere, una serata per migliorare la differenziata
Jax Jones