Una giornata intera dedicata all’osteoporosi, tra prevenzione e sensibilizzazione. L’iniziativa è della Croce Rossa Alta Val Seriana in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Auser e l’associazione Carabinieri in congedo di Ponte Nossa.
L’appuntamento è per sabato 15 aprile, dalle 9 alle 18. «Sarà possibile effettuare l’esame Moc (Mineralometria ossea computerizzata, ndr) per rilevare la quantità di calcio presente nelle ossa – spiega Silvia Bottani, assessore ai Servizi sociali del Comune di Ponte Nossa -. Si tratta di un esame non invasivo, rapido e indolore. È sufficiente inserire il calcagno in un’apposita apparecchiatura per avere una valutazione della predisposizione all’osteoporosi».
L’esame si potrà effettuare al pianoterra della Residenza Frua, in via Europa, di fronte alla stazione di Ponte Nossa. «La Croce Rossa sta portando avanti questa iniziativa in tutte le province – prosegue Silvia Bottani -. L’esame Moc, infatti, è fondamentale per prevenire l’osteoporosi, una condizione che a lungo andare può comportare danni importanti per il nostro fisico, in quanto va a compromettere la presenza di massa ossea». Il rischio è soprattutto di fratture per fragilità al polso, al femore o alla colonna vertebrale.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3482218293. Per effettuare l’esame è richiesto un contributo minimo di 5 euro, a sostegno delle attività della Croce Rossa. «È stato possibile tenere la cifra così bassa grazie al sostegno di alcune ditte con sede a Ponte Nossa, che ringraziamo – conclude l’assessore -. Un grazie anche all’Auser e all’associazione Carabinieri in congedo per aver concesso i loro spazi».