FeaturedNotizie

Pradalunga, i bimbi piantano i castagni

Un cielo azzurro al posto del soffitto, l’erba invece dei banchi: i bambini di terza delle scuole primarie di Cornale e Pradalunga hanno sperimentato questa mattina il piacere di una lezione all’aria aperta. Insieme alle loro insegnanti hanno raggiunto il Santuario della Forcella, dove sono stati accolti da alcuni Castanicoltori del Misma.

In un terreno di proprietà della parrocchia, l’associazione ha avviato un progetto per creare un “Campo collezione”. «Vogliamo mettere a dimora circa 45/50 castagni delle varietà più diffuse in Valle Seriana, in provincia di Bergamo, in Lombardia, ma anche a livello nazionale», spiega Elio Sala, dei “Castanicoltori del Misma”.

Il progetto sta muovendo i primi passi. «Proprio in questi giorni verranno concesse le autorizzazioni per gli interventi sull’area. Saranno creati percorsi che consentiranno l’accesso anche ai bambini e alle persone con difficoltà, ci sarà una piccola area con qualche panchina e qualche tavolo per iniziative di tipo didattico, ma anche per momenti ricreativi. Pensiamo che in nell’arco di 7 o 8 anni tutto sia a regime».

Lo spazio, circa un ettaro di superficie, accoglie già da due anni gli alunni delle scuole primarie del paese. «Ogni anno con i ragazzi metteremo a dimora alcune piante delle varietà che riusciamo a reperire in commercio – prosegue Sala -. In questo modo pensiamo di coinvolgere anche le scuole in questo lavoro di recupero dei castagneti in prospettiva futura». Oltre a piantare i castagni, i bambini hanno scoperto come si eseguono gli innesti e le differenze tra le varietà di castagne. La mattinata si è conclusa con una merenda a base di pane con farina di castagne spalmato con miele di castagne.

Condividi su:

Continua a leggere

Villa d’Ogna, incendio nella notte
Antenna 2 Tg 20 04 2017