Per la prima volta l’aeroporto di Orio al Serio supera la soglia del milione di passeggeri in transito in un singolo mese anche in primavera. È il risultato conquistato ad aprile dallo scalo bergamasco, soglia superata in genere solo nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Il risultato è merito dell’elevato tasso di occupazione delle cabine, il load factor che si aggira intorno al 90%. Ha anche contribuito l’impiego di aeromobili con maggiore capacità.
Nel mese di aprile 2017 il totale è di 1.015.000 (+13,1% rispetto ad aprile 2016, quando fu sfiorata quota 900mila), con una media giornaliera di 33.850 passeggeri
rispetto a poco meno di 30mila dell’anno precedente.
Al riempimento dei voli ha contribuito sicuramente il calendario, con il lungo ponte di Pasqua a metà mese e i due fine settimana a ridosso delle date festive del 25 aprile e 1° maggio. Difatti, la giornata record, con più di 37mila passeggeri tra partenze e arrivi, è risultata venerdì 28 aprile, che ha superato il 14 aprile, Venerdì Santo.
Nelle prime dieci destinazioni con il maggior numero di passeggeri movimentati figurano sei rotte domestiche (Palermo, Lamezia, Bari, Cagliari, Brindisi e Catania) e 4 internazionali (Londra Stansted, Barcellona, Madrid e Bucarest). In tale contesto operativo l’Aeroporto di Milano Bergamo continua a registrare in assoluto uno dei migliori indici di puntualità. Da segnalare che dal 1° maggio è attiva la nuova rotta per Napoli che nel giorno inaugurale ha registrato un load factor del 92%.


















