Il Comune di Ardesio si prepara a far partire 800 mila euro di lavori pubblici. Nei giorni scorsi, infatti, il Governo ha sbloccato buona parte dei soldi accumulati con l’avanzo di amministrazione. Un “tesoretto” ora pronto ad essere investito.
«Avevamo chiesto di poter sbloccare 800 mila euro del milione di avanzo di amministrazione e questa possibilità ci è stata concessa – spiega il sindaco Yvan Caccia -. Si tratta di una boccata d’ossigeno davvero importante e nei prossimi giorni provvederemo ad approvare in Giunta una variazione di bilancio per impegnare le risorse».
Le opere che il Comune intende finanziare con questi fondi dovranno essere appaltate entro la fine dell’anno. Le priorità vengono elencate sempre dal sindaco: «Anzitutto le asfaltature, da fare in questa stagione, quando il tempo lo permette. Inoltre c’è da sistemare il viadotto 25 aprile (quello che dal Ponte Rino porta verso il municipio, ndr) che, stante la situazione di degrado, ha bisogno di un intervento urgente, previsto per settembre».
Una parte dei fondi sbloccati dal Governo sarà poi investita su Valcanale. «Completeremo il secondo lotto del laghetto con arredi, info point e un aumento dell’acqua in entrata nel laghetto stesso – prosegue il primo cittadino -. Verrà poi realizzato il parcheggio atteso da diverso tempo. Questo perché c’è una convenzione firmata dalla precedente amministrazione con la Comunità montana che ci obbliga a concludere l’intervento entro cinque anni».
Un’altra fetta di risorse verrà utilizzata per finanziare il completamento della sistemazione del cimitero di Ardesio. Ma l’Amministrazione sta anche verificando, aggiunge Caccia, «la stabilità e l’impermeabilizzazione del tetto delle ex scuole elementari di piazza Monte Grappa che presenta alcuni problemi strutturali. Purtroppo saremo obbligati a intervenire. Dico “purtroppo” perché avevamo pensato di utilizzare le risorse in altro modo e i soldi da investire lì non saranno pochi».
La variazione di bilancio che destinerà i fondi per le singole opere dovrebbe essere portata in Consiglio comunale il 25 maggio.
Il servizio di Antenna2: