FeaturedNotizie

Clusone, cinquemila euro per il progetto più bello

Un’area verde in centro, a ridosso di una delle dimore storiche più celebri della cittadina. A Clusone sta per sorgere un parco unico nel suo genere e per questo l’Amministrazione comunale ha voluto far nascere il progetto da un concorso d’idee. Sarà scelto il migliore e il vincitore riceverà in premio 5000 euro.

Il terreno, a sud di Palazzo Fogaccia, è stato acquisito da poco dal Comune. «L’iter burocratico non è stato semplice, ma abbiamo preso in mano la situazione per regalare alla città di Clusone questo polmone verde – osserva il sindaco di Clusone, Paolo Olini -. Ora viene il momento di decidere cosa realizzare all’interno di quest’area. Ci siamo affidati a un concorso di idee e voglio lanciare un appello ai giovani architetti, così come a quelli con più esperienza, perché partecipino per creare qualcosa di bello e originale».

L’ingresso del parco

Il contesto, in effetti, richiede un’attenzione particolare. «Abbiamo destinato un importo di 5000 euro a chi presenterà il miglior progetto preliminare, capace di valorizzare sia la vicinanza col centro storico sia la prospettiva su Palazzo Fogaccia», prosegue Olini. In particolare, il Comune pensa a una ventina di posti auto in superficie con accanto un parco pubblico. «Nel parco non vogliamo mettere delle strutture – precisa il sindaco -, cerchiamo piuttosto qualcosa di semplice. Il bando scade il 30 giugno e abbiamo voglia di aprire le buste per capire quali saranno le idee che verranno proposte. Il nostro desiderio è di avere un parco che soprattutto sia bello».

In attesa di capire come verrà raccolta la sfida, c’è da ricordare che di lunedì e venerdì è possibile accedere all’area per meglio rendersi conto di come è fatta. Il consiglio è comunque quello di contattare l’ufficio tecnico del Comune e di visitare la sezione del sito web dedicata al bando.

Condividi su:

Continua a leggere

Un nuovo direttivo per la Consulta dei Giovani di Clusone
Colpito dal portellone di un tir mentre corre