Notizie

Quando a Clusone giuravano le reclute prima di andare al fronte

Cento anni fa a Clusone prestarono giuramento, prima di partire per la guerra, oltre trentamila reclute. Erano fanti, artiglieri, bersaglieri e alpini che presero parte a campi di addestramento sull’altopiano per poi essere inviati, con i loro battaglioni e reparti, sui vari fronti della Prima guerra mondiale, in particolare nella zone del Carso e dell’Adamello.

Il 20 maggio 2017, a cento anni di distanza da uno di quei giuramenti, a Clusone verranno ricordati proprio quei giovani chiamati al fronte. L’iniziativa è del Comitato d’intesa tra le Associazioni combattentistiche e d’Arma, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Clusone. Oltre che i rappresentanti di questi sodalizi, sono invitate le autorità civili, religiose e militari, insieme a tutti coloro che vorranno fare memoria delle persone e dei fatti di quei terribili giorni di guerra.

Un primo giuramento di soldati avvenne il 24 giugno 1916, poi ne seguirono nel 2017 il 20 maggio (con 6.000 reclute), il 15 agosto (con 7.500) e il 10 ottobre (in 8.000), mentre l’ultima cerimonia avvenne il 2 giugno 1918 con ben 9.500 reclute. Dopo l’addestramento e il giuramento, per quei soldati la destinazione fu il fronte, che raggiunsero con le colonne militari e anche con la tradotta grazie alla linea ferroviaria che collegava Clusone a Bergamo. Il giuramento del 20 maggio 1917 avvenne sul piazzale della stazione, con la celebrazione della Messa davanti alla grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.

Proprio lì (l’attuale piazzale della Repubblica, adiacente alla stazione degli autobus), sabato 20 maggio 2017 ci sarà il ritrovo dei partecipanti alla cerimonia commemorativa del centenario. Alle 10 sarà monsignor Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare per l’Italia, a presiedere la Messa di suffragio davanti alla grotta della Madonna di Lourdes. Quindi seguirà la sfilata per le vie di Clusone fino al monumento di viale Gusmini, dove verranno resi gli onori solenni ai Caduti e si terrà la commemorazione ufficiale dei giuramenti delle reclute della Grande guerra.

La popolazione è invitata a partecipare.

Condividi su:

Continua a leggere

Ritorna a Lovere la pergamena del privilegio
Consumo di suolo, più potere ai Comuni