Si va ormai chiarendo il quadro per le prossime elezioni amministrative a Gandino. Ancora una volta la sfida sarà a due. Da una parte la maggioranza uscente che conferma il sindaco Elio Castelli; dall’altra una compagine di centrodestra, i cui contorni però non sono ancora ben definiti.
In compenso, c’è già il nome del candidato sindaco. Si tratta di Piero Gelpi, 58 anni, sposato, tre figli, libero professionista, con un passato da consigliere per la Lega Nord. Gelpi è anche conosciuto per il suo impegno nel periodo dell’emergenza furti sul nostro territorio. È stato il portavoce del comitato nato in Val Gandino per chiedere più sicurezza alle istituzioni. Ha anche fatto parte della delegazione bergamasca che nel 2014 è stata ricevuta dall’allora ministro dell’Interno Angelino Alfano proprio per un confronto sul tema sicurezza (qui il servizio di Antenna2 con l’intervista a Gelpi).
Non è ancora chiaro quali saranno le forze politiche che sosterranno la corsa a sindaco di Piero Gelpi. Di sicuro ci sarà la Lega Nord, forse anche altri partiti di centrodestra. Sono giorni di incontri per definire le alleanze, presto se ne saprà di più. Anche perché le liste devono essere presentate entro il 13 maggio.