FeaturedNotizie

Il Mas-Cì di Clusone sul palco degli Chef Awards 2017

C’è anche il Mas-Cì Albergo Commercio di Clusone tra i 100 ristoranti selezionati per salire sul palco di Chef Awards 2017, gli oscar della ristorazione italiana in programma lunedì pomeriggio (29 maggio) al Teatro LaVerdi di Milano.

Il ristorante, che vanta una lunga tradizione, oggi è condotto da tre fratelli della famiglia Barzasi (Savina, Vittoria e Tommaso) con la mamma Giovanna Luzzana.

«La nostra cucina e la semplicità dei modi nati da una lunga tradizione familiare – spiegano al Mas-Cì – raccontano il gusto dei piatti tipici della tradizione della nostra terra rivisitati con il sapere di oggi. Tutto questo è possibile solo se si accetta di scegliere l’eccellenza della materia prima senza compromessi per esaltare la semplicità dei piatti».

Nel 1927 è stato nonno Tommaso ad acquistare lo stabile e ad avviare la trattoria Commercio. Nel 1960 la prima riqualificazione dello stabile del XVIII secolo con cui è iniziata anche l’attività ricettiva. Il nome Mas-cì è legato alla famiglia sin da quando il bisnonno degli attuali conduttori era in attesa del primo figlio. Quando ebbe il primogenito raccontò a tutti con entusiasmo di avere avuto un maschietto, un “mas-cì”, usando il termine in dialetto molto comune al tempo. Da allora il soprannome è legato alla famiglia e al noto ristorante baradello.

Solo 100 ristoranti potranno salire sul palco di Chef Awards 2017, e solo 10 chef si aggiudicheranno il titolo di “The Best Chef Awards”. In tutta Italia Chef Awards 2017 ha premiato 600 ristoranti. Da quest’anno i giudici del concorso sono gli utenti on-line che con i loro commenti alimentano o indeboliscono la reputazione in Internet dei ristoranti.

Coinvolti con l’iniziativa in provincia di Bergamo anche Da Vittorio (Brusaporto), Ristorante il Saraceno (Cavernago), Ristorante Colleoni dell’Angelo (Bergamo), Florian Maison (San Paolo D’Argon), Ristorante Atelier di Manrico Baldi (Treviolo), Ristorante Hostarla del Relais San Lorenzo (Bergamo), Taverna 800 (Sant’Omobono Terme), Ristorante Osterla del Conte (Dalmine), Al Vigneto (Grumello del Monte), Cucina Cereda (Ponte San Pietro) e la Locanda Armonia (Trescore Balneario).

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 26 05 2017
Le immagini dell’inagurazione della nuova estensione di Oriocenter