Notizie

Piste ciclopedonali, approvato il regolamento

Approvato questa sera dall’assemblea della Comunità Montana della Valle Seriana il regolamento valido su tutti i tratti di pista ciclo pedonale del territorio.

Con la disciplina si consente esclusivamente l’accesso alla pista ai pedoni e alle biciclette (purché le due ruote rispettino una velocità che non costituisca pericolo per le persone). Divieto quindi per i mezzi motorizzati, salvo eventuali autorizzazioni giornaliere rilasciate dal Comune competente del tratto (esempio: per il transito necessario al taglio della legna). Possono circolare i mezzi per il soccorso o impegnati nelle manutenzioni. La pista è ovviamente fruibile dai disabili sulle carrozzelle (anche motorizzate). Ai cavalli è vietato l’accesso, eccetto l’attraversamento. Nel caso di manifestazioni possono essere rilasciate deroghe. Il nuovo regolamento non vuole essere da ostacolo a pratiche svolte da secoli come la transumanza. I cani devono restare al guinzaglio (con una lunghezza non superiore a 1,5 metri).

Per i trasgressori sono state previste sanzioni che vanno da 25 a 300 euro (a seconda dei casi).

Durante i lavori il sindaco di Ardesio Yvan Caccia ha ricordato come sia necessario completare la pista in alta Valle Seriana con il tratto mancante proprio sul territorio che interessa il suo Comune.

Nell’assemblea è stata ufficializzata la costituzione di due gruppi: “Lega Nord Lega Lombarda” (Erica Curnis di Alzano Lombardo, Yvan Caccia di Ardesio, Michele Cassera di Cene, Fabrizio Moretti di Cazzano e Alberto Ongaro di Gazzaniga) con capogruppo Alberto Ongaro e il gruppo “Civici popolari indipendenti” (Diego Bertocchi di Selvino, Andrea Bolandrina di Fiorano al Serio, Giampiero Calegari di Gorno, Adriana Dentella di Colzate, Cinzia Locatelli di Cerete, Fabio Migliorati di Castione della Presolana, Simone Poletti di Clusone, Luca Poloni di Fino del Monte, Sara Riva di Gromo, Angela Schiavi di Onore e Fabio Terzi di Albino) con capogruppo Fabio Migliorati. Secondo il regolamento i restanti consiglieri confluiscono in un gruppo misto di cui il capogruppo dovrebbe essere il più anziano (Dallagrassa o Visini).

Nel bilancio approvato questa sera ci sono ancora risorse da destinare: circa 257.000 euro andranno in investimenti, 217.000 euro saranno invece a disposizione. 1.631.000 è l’ammontare dell’avanzo già vincolato. Avanzo utilizzato: 24.000 euro.

Prima dei lavori gli amministratori hanno incontrato i vertici sul territorio dell’arma dei carabinieri, tema: la videosorveglianza. Sono stati forniti alcuni consigli sull’implementazione di nuove telecamere, dotazioni che già si sono rivelate particolarmente utili per le forze dell’ordine. In alta Valle dovrebbero presto essere posizionati altri 4 occhi elettronici che andranno a implementare il Thor.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 10 al 14 maggio 2017
Antenna 2 Tg 10 05 2017