FeaturedGiro d'Italia 2017Notizie

Rovetta, due classi della primaria vincono il Giro

Il progetto si chiama “BiciScuola 2017”. Legato al Giro d’Italia, è promosso da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport. Giunto alla sedicesima edizione, ha coinvolto più di 4000 classi delle scuole primarie italiane, soprattutto nei territori in cui passa la Corsa rosa.

Tra i vincitori di questa edizione ci sono anche la 4A e 4B di Rovetta. Sono state premiate grazie a due elaborati. Il primo ha preso spunto dal tema del riciclo. Nelle ore di laboratorio gli alunni hanno realizzato delle biciclette utilizzando materiale di recupero (vecchi cd, stecche di gelato, stuzzicadenti). Altri bambini hanno disegnato e colorato il fondale. Il prodotto finale è stata la rappresentazione, in 3D,  della strada percorsa dal Giro che attraversa il paese di Rovetta, con l’abbraccio della Presolana e la protezione del campanile della chiesa di Ognissanti.

Il secondo elaborato, in formato digitale, è stato ispirato dal tema dell’educazione stradale. Gli alunni si sono improvvisati rapper e, sulla base di “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax, hanno scritto e cantato un brano dedicato alla sicurezza. Altri alunni si sono invece occupati della coreografia.

Le classi verranno premiate sul palco del Giro d’Italia, prima della partenza della tappa Rovetta-Bormio. Al termine, i bambini saranno coinvolti in una lezione di educazione stradale. Inoltre, avranno la possibilità di percorrere la tappa insieme allo staff del Pullman Azzurro della Polizia di Stato per assistere non solo alla partenza, ma anche all’arrivo.

Nel video le immagini dei lavori e le interviste ai bambini:

 

Condividi su:

Continua a leggere

Le proprietà fitoterapiche del ciliegio
Niente part time, infermiera si dimette. Comune sotto accusa