Ha bisogno di essere rimesso a nuovo, il campo da calcio dell’oratorio di Vertova. E la parrocchia ha deciso di ritagliarlo in duemila pezzi. Una suddivisione simbolica, per finanziare la nuova erba sintetica che sarà posata in estate. Quella attuale, infatti, ha più di dieci anni e va sostituita.
«Il campo è molto frequentato – spiega il parroco di Vertova, don Giovanni Bosio -. A volte dalle 3 del pomeriggio fino alle 11 di sera ci sono squadre che giocano o fanno gli allenamenti. Il manto si è quindi consumato e abbiamo deciso di cambiarlo. Ad agosto, dopo il Cre e la festa dell’oratorio, inizieranno i lavori che abbiamo affidato a una ditta della zona».

Il campo è a 7. Sostituire l’erba sintetica costerà circa 70 mila euro. La parrocchia conta sul sostegno di tutta la comunità per far fronte alle spese. «Il terreno di gioco è stato suddiviso in 2200 zolle e per ognuna abbiamo pensato a un’offerta di 25 euro – prosegue il parroco -. Pensiamo anzitutto ai genitori dei ragazzi che giocano qui, ma anche ai nonni: potrebbero regalare ai loro nipoti una o più zolle. Qualcuno si è già fatto avanti e siamo a 1100 euro. Poi speriamo nell’Amministrazione comunale e nelle ditte del paese».
La parrocchia realizzerà anche un tabellone per tenere il conto dei pezzi di campo già finanziati. Con la speranza che il puzzle sia completato in fretta.
Nel video l’intervista completa a don Giovanni Bosio:

















