Notizie

Università di Bergamo continuano i progetti negli Usa

Mit (Massachusetts Institute of Technology), Harvard University e Farleight Dickinson University: sono i tre atenei statunitensi visitati nei giorni scorsi da una delegazione dell’Università degli Studi di Bergamo guidata dal Rettore Remo Morzenti Pellegrini.

Ad Harvard è stato sottoscritto un nuovo accordo triennale con il quale dare continuità al progetto “Bergamo 2.035 – A new Urban Concept”, che dal 2013 vede studenti delle due università lavorare insieme sul futuro della città orobica con un approccio multiprospettico e multidisciplinare. «È stata una missione molto importante – afferma il Rettore Remo Morzenti Pellegrini -, abbiamo rinnovato un importante accordo presso l’università di Harvard, esperienza che abbiamo voluto condividere prima di tutto con gli studenti. È emozionante vedere questi giovani così coinvolti».

Il Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini al Mit.
Il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini al Mit.

La missione negli Stati Uniti ha interessato anche il Mit, il più importante centro per quanto riguarda le tecnologie e il mondo allargato della scienza e ingegneria.

La firma del Rettore Remo Morzenti Pellegrini per altri tre anni di collaborazione tra l'Università degli Studi di Bergamo e Harvard.
La firma del Rettore Remo Morzenti Pellegrini per altri tre anni di collaborazione tra l’Università degli Studi di Bergamo e Harvard.

Nel New Jersey, alla Farleight Dickinson University, dove già si trovano alcuni studenti bergamaschi nell’ambito di un progetto di scambio attivato con il corso di Comunicazione, sono stati stretti nuovi accordi. «Siamo riusciti a ritagliarci uno spazio di tempo adeguato – continua il Rettore – per visitare la più grande università del New Jersey. Abbiamo stretto nuovi accordi per ulteriori scambi che riguardano anche studenti di Economia e Psicologia. Sono relazioni molto importanti, è quindi fondamentale alimentarle per dare ulteriori possibilità ai nostri studenti».

Il Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini all'Università di Harvard.
Il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini all’Università di Harvard.

Alla missione ha preso parte anche il Prorettore delegato all’Internazionalizzazione e alle Relazioni Internazionali Matteo Kalchschmidt.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Si rifà il campo dell’oratorio: 25 euro a zolla
Antenna 2 Tg 09 05 2017