Notizie

Un gruppo di richiedenti asilo ancora a Gavazzo

Sono arrivati il 21 aprile, dovevano fermarsi fino al 30, ma sono ancora lì. Un gruppo di richiedenti asilo continua ad essere ospitato nella casa vacanze di Gavazzo, a Valbondione.

«Ad aprile ne erano arrivati una trentina – spiega la prima cittadina Sonia Simoncelli -. Il prefetto aveva garantito che potevano rimanere fino al 30 e poi sarebbe iniziato il trasferimento. Di fatto, nella prima settimana di maggio la metà dei ragazzi è stata spostata in altre strutture. Secondo comunicazioni di oggi da parte della Prefettura c’è in programma anche il trasferimento degli altri».

La sindaca spiega anche perché la loro permanenza si è prolungata più del previsto. «Dalla Prefettura riferiscono che il rallentamento si è verificato a causa di ulteriori arrivi. A Bergamo sono stati infatti destinati altri 100 migranti in seguito agli ultimi sbarchi».

Con i 50 ospitati a Lizzola il numero di richiedenti asilo in paese continua a superare la soglia del 4 per mille stabilita dall’accordo Anci-Ministero dell’Interno. «Avevamo avviato con il prefetto Tiziana Costantino (poi trasferita a Cagliari, ndr) un percorso che potesse portare a un progetto d’accoglienza d’ambito – prosegue Sonia Simoncelli -. Spero che il lavoro iniziato possa essere ripreso quanto prima, perché penso sia l’unico modo per bloccare la collocazione dei migranti oltre la soglia del 4 per mille. Se ogni comune dell’ambito si rende disponibile ad accogliere 4 migranti ogni mille abitanti ci sarebbe una redistribuzione su tutto il territorio dell’Alta Val Seriana. Questo fermerebbe anche la speculazione che certi privati stanno attuando mettendo a disposizione le loro proprietà, senza pensare ai disagi che ricadono nelle comunità avendo questo numero di migranti concentrati in piccoli paesi».

Condividi su:

Continua a leggere

DAXX & ROXANE – Ticket To Rock
Playoff Promozione, Vertovese avanti in extremis