Notizie

Valle Seriana, arriva il “codice della ciclopedonale”

Pista ciclo-pedonale

L’assemblea della Comunità montana Valle Seriana, domani (mercoledì 10 maggio), sarà chiamata ad approvare il regolamento della pista ciclopedonale.

Il documento, composto da 17 articoli, è stato preparato dopo mesi di consultazioni tra i 38 sindaci. In provincia di Bergamo è il primo regolamento di questo tipo a normare l’utilizzo di una ciclovia sovracomunale. Le parole d’ordine che lo hanno ispirato sono “sicurezza” e “buonsenso”.

La ciclopedonale della Val Seriana è molto frequentata da runner e ciclisti da tutta la Bergamasca. In base alle nuove norme, dovranno procedere a una velocità che non costituisca pericolo per i pedoni. Un altro punto importante riguarda i cani, che dovranno essere rigorosamente al guinzaglio e a una distanza dal proprietario non superiore ai due metri. I trasgressori se pizzicati da vigili o guardie volontarie rischieranno una multa da 25 a 258 euro. Il regolamento stabilisce inoltre che è vietato accendere fuochi liberi, mentre è consentito l’utilizzo del barbecue solamente nelle aree contrassegnate da cartelli.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Piario, concerto nel parco dell’ospedale
Disostruzione pediatrica, due serate ad Albino