FeaturedNotizie

Cascate del Serio, prima apertura con colonna sonora

Debutto in musica, quest’anno, per le Cascate del Serio. In occasione della prima apertura, il sassofonista Karl Seglem, accompagnato da Lars Jakob Rudjord alla tastiera e da Kåre Opheim alla batteria, darà il via a “I Sentieri della Musica”, la rassegna itinerante in alta quota che si svolgerà a Valbondione dal 18 giugno al 24 settembre.

Con il loro triplice salto le Cascate del Serio sono le più alte d’Italia e fra le più alte al mondo: costituiscono una delle maggiori attrazioni del Parco delle Orobie. Una posizione invidiabile per poter godere questo spettacolo naturale è quella del piccolo borgo di Maslana. Ma anche il sentiero che porta al rifugio Curò offre diversi punti d’osservazione.

La prima delle cinque aperture previste per il 2017 è in calendario domenica 18 giugno, dalle 11 alle 11,30. Alle 10, nei pressi dell’Osservatorio floro-faunistico di Maslana, nella zona detta “dei Grandi Massi”, avrà luogo la performance del Karl Seglem Trio. Saranno i co-protagonisti di questo evento naturale attorniati da tanti appassionati della montagna e della musica, regalando un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.

Karl Seglem Trio

Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia, la prima tappa del festival sarà quindi dedicata al “Suono del Nord”. Noti per le loro esibizioni a stretto contatto con la natura, i musicisti norvegesi condividono il forte legame con l’ambiente che li circonda e sono spesso interpreti di veri e propri eventi di grande poesia. Definito “tesoro musicale nazionale” con al suo attivo più di 20 album, Karl Seglem non solo è sassofonista, compositore e poeta, ma anche uno dei maggiori suonatori di corno al mondo; si colloca tra il folk, il jazz e l’improvvisazione.  Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo del concerto dal paese è di circa 45 minuti. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking. In caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di Valbondione alle 15.

Gli altri appuntamenti con le Cascate del Serio sono il 15 luglio (apertura notturna dalle 22 alle 22,30), il 20 agosto (dalle 11 alle 11,30), il 17 settembre (dalle 11 alle 11,30) e il 15 ottobre (dalle 11 alle 11,30). Ticket parcheggio auto 5 euro. Anche quest’anno c’è la possibilità di andare alla scoperta delle cascate accompagnati dalle guide alpine di Mountain Team Italy: costo a persona 7 euro (inclusa assicurazione RCT), bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazioni entro le 15 del giorno prima contattando l’ufficio turistico di Valbondione: info@turismovalbondione.it, 0346.44665. Per informazioni consultare il sito web o la pagina Facebook di Turismo Valbondione.

Condividi su:

Continua a leggere

Comuni al voto, i primi dati sull’affluenza
Finisce nel fiume, disavventura per un 18enne