Via libera ai bandi per il “Programma di sviluppo rurale” 2014-2020: la Regione ha pubblicato il Decreto numero 7034 che di fatto riconosce la graduatoria che vede tra i beneficiari il Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi, per cui è previsto uno stanziamento da 7,1 milioni di euro.
Ora il Gal potrà dare il via alla pubblicazione dei bandi per i progetti che cercano la compartecipazione pubblica. Le risorse sbloccate in Regione sul “Programma di sviluppo rurale” sono lievitate: erano circa 64 milioni di euro, ora sono 71.
Con la nuova graduatoria la Regione ha incluso una parte dei ricorrenti (tra cui il Parco dei Colli). Rimangono fuori la Val Camonica (che includeva anche la Val di Scalve), la Val Trompia e la Val Sassina per cui il Tar aveva dato ragione alla Regione Lombardia. Gli esclusi potrebbero tuttavia ancora fare ricorso al Consiglio di Stato su aspetti legati alla conformità delle società, eventualità che non dovrebbe inficiare comunque la graduatoria.
«Sono molto contento – afferma il presidente del Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini – con molta probabilità si conclude una vicenda difficile che ci ha fatto rimanere fermi per più di un anno. L’assessore Fava ha convocato i presidenti dei soggetti finanziati per il prossimo giovedì al Pirellone. Siamo grati a chi mi ha preceduto e per i soci che hanno portato tanta pazienza. Ora, finalmente, si parte».