FeaturedNotizie

Garattini a Clusone: «I vaccini sono i migliori farmaci che abbiamo»

Promosso dall’associazione Il Testimone e dall’Avis di Clusone, ieri sera si è tenuto un incontro dal titolo “Vaccini, stamina, metodo Di Bella, omeopatia… Le bufale fanno male alla salute!”. Intervistato dal giornalista Sergio Vicario è intervenuto il noto ricercatore Silvio Garattini.

«Non siamo medici o scienziati – afferma il presidente dell’associazione Il Testimone Giovanni Cominelli – e quindi per occuparci di questi temi facciamo appello a chi si occupa di queste cose, in quanto in queste discussioni si stia attenti alla verità scientifica sperimentale invece che alle superstizioni».

Giangiacomo Borelli

«Riteniamo che potere ospitare Garattini fosse importante per la nostra associazione anche in concomitanza con il nostro 65° – afferma Giangiacomo Borelli, neo presidente dell’Avis di Clusone -. Come Avis di Clusone ci proponiamo di essere protagonisti nel caso di manifestazioni di natura medica-sanitaria».

«Vogliamo evitare che false informazioni – afferma Silvio Garattini direttore e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” – possano fare male alla salute e per questo invito le persone a informarsi e a considerare i fatti. Nella società di oggi sembra che i fatti siano insignificanti e che le opinioni siano il sostituto dei fatti che invece offrono maggiori possibilità di sapere come stanno le cose».

Silvio Garattini

«La mia – continua Garattini – è una posizione molto favorevole ai vaccini in quanto sono i migliori farmaci che abbiamo a disposizione: hanno un effetto protettivo importante, sono in generale ben tollerati, costano poco, si fanno poche volte e il loro effetto dura per molto tempo, quindi sono tra i farmaci più significativi. Hanno inoltre il grande vantaggio, nel caso in cui si diffondano, di annullare completamente le malattie, di farle sparire. Molti ricorderanno che un tempo ci si vaccinava contro il vaiolo, mentre oggi non ci si vaccina più in quanto la vaccinazione ha fatto sparire la malattia e allo stesso modo speriamo che l’identica cosa possa accadere anche con altre malattie».

Auditorium delle scuole elementari di Clusone particolarmente affollato con l’incontro di ieri sera

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 06 2017
Tra gli eventi baradelli anche l’Abbraccio al Monte Polenta