Troppo rumore in piazza di notte. E il Comune interviene a mettere un freno. Succede a Peia, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di impiegare parte dell’avanzo di amministrazione per interventi sulla piazzetta della Pace.
«Purtroppo quest’area presenta alcune criticità nelle ore notturne, quando diventa luogo di ritrovo dei ragazzi che si trattengono fino a tardi andando a creare notevole disagio ai residenti», spiega la sindaca Silvia Bosio. Il Comune ha dunque deciso di correre ai ripari.
«Verranno posizionati due cancelli che si chiuderanno automaticamente alle 22 per limitare l’accesso alla parte alta della piazzetta. Cercheremo così di far fronte alla richiesta dei residenti che vivono questo disagio. Verranno messe anche due telecamere per la videosorveglianza, che permetteranno anche una migliore gestione dell’area», aggiunge la prima cittadina.

L’amministrazione ha destinato parte dell’avanzo anche al Piano di governo del territorio, per una revisione del documento di piano. «Daremo presto comunicazione ai cittadini sull’apertura dei termini per presentare eventuali osservazioni – prosegue Silvia Bosio -. In linea di massima, le richieste che riceviamo sono per la riduzione delle aree edificabili perché in questo momento risultano non essere così appetibili come in passato».