Notizie

Grandinata a Cerete e Songavazzo, danneggiato il mais

Nonostante le temperature nelle ultime ore si siano abbassate rispetto ai giorni scorsi, la grandine ha colpito comunque l’alta Valle Seriana.

Intorno alle 12 il fenomeno meteorico ha interessato l’abitato e la zona di Onore, Songavazzo e Cerete. I chicchi hanno raggiunto anche il diametro di circa 2 centimetri.

A Songavazzo detriti hanno raggiunto la strada nei pressi della piazza al confine con Novezio. A Cerete Alto il ponte in località Trinale si è riempito d’acqua a causa di uno scarico intasato dai detriti trascinati dalla pioggia.

Grandine a Onore

Grandine a OnoreSi segnalano alcuni allagamenti di semiinterrati nella zona di Onore.

Grandine e vento hanno danneggiato anche il raccolto di mais sui campi a Cerete e a Songavazzo. «Da una nostra prima stima – spiega Davide Covelli, dell’azienda agricola Cà di Lene (che nella zona ha una dozzina di ettari coltivati con il mais rostrato rosso di Rovetta) – parliamo di una situazione che compromette del 20-30% il nostro raccolto. Certo il mais può ancora rialzarsi anche se piegato dal vento, ma lo farà in modo disordinato e le foglie rotte non favoriranno la normale crescita. Un tempaccio così nel pieno vegetativo ha sicuramente ripercussioni negative». La semina in zona risale a metà maggio.

La Protezione Civile di Clusone è impegnata con diversi operatori in continui monitoraggi del territorio.

Condividi su:

Continua a leggere

Auto fuori strada sulla Clusone-Rovetta
Troppo rumore in piazza, il Comune mette i cancelli