FeaturedNotizie

Sessantesimo del Coro Idica, gli appuntamenti da non perdere

Dal 22 al 24 giugno Clusone vivrà i momenti più alti del sessantesimo anniversario di fondazione del Coro Idica.

S’inizia alle 21 di giovedì 22 giugno con il concerto dei Piccoli Musici di Casazza nel Santuario dedicato alla Madonna del Paradiso.

Venerdì 23 ci sarà l’imbarazzo della scelta con una serata articolata su ben tre occasioni musicali di livello in contemporanea. Nel Santuario dedicato alla Madonna del Paradiso (con inizio alle 21) si terrà un concerto con la straordinaria partecipazione di Coro e Orchestra del Conservatorio di Bergamo. Nella chiesa parrocchiale delle Fiorine (sempre con inizio alle 21) daranno spettacolo diversi complessi vocali: il Coro Dolci Armonie di Parma, i cori La Presolana e il Quartetto Armonie di Castione della Presolana e la Corale Bellini di Villa d’Ogna. Nella chiesa di San Defendente vi sarà inoltre l’esecuzione del Duo Chitarristico LL con Sandro Lazzeri ed Emiliano Leonardi.

Sabato 24 i festeggiamenti dell’anniversario s’intrecciano con quelli del Patrono San Giovanni Battista. Ecco il programma della giornata. Alle 10 la Santa Messa solenne in basilica con il Coro Idica e il Coro Dolci Armonie. Alle 11.30 l’aperitivo in piazza Orologio con gli amici del Coro Idica (curato dal gruppo locale degli alpini). Alle 15 in piazza Manzù il ritrovo di 15 cori e 10 gruppi folcloristici. Alle 16 la partenza della sfilata per le vie di Clusone. Alle 17.15 il saluto del Sindaco e delle autorità presenti. Alle 17,30 l’esibizione dei cori nelle vie e nelle piazze. Alle 18 la Santa Messa in basilica con i Cori del Canto Lombardo (in ricordo dei coristi andati avanti). Alle 19 aperitivo per tutti i partecipanti. Alle 21 il concerto di gala in basilica per il sessantesimo.

“È un momento di amicizia – spiega Simona Visinoni, prossima a prendere le redini del Coro Idica – non solo tra i nostri coristi, ma anche tra i cori che abbiamo invitato. Iniziamo inoltre con un’occasione in cui intendiamo valorizzare la continuità e il futuro della “coralità” con i Piccoli Musici di Casazza. Con il sessantesimo non facciamo il punto o chiudiamo sei decenni, pensiamo invece a crescere, a guardare al futuro, ma sempre tenendo i principi fondativi nel cuore. Un bel modo anche per promuovere Clusone e la nostra terra. Per chi verrà nella nostra bella città in questi giorni non mancheranno sorprese ed emozioni”.

In centro si respira già l’atmosfera. Clusone nei giorni scorsi, in vista dei festeggiamenti, si è vestita di note: ben 2000 stese sopra le vie del centro.

Condividi su:

Continua a leggere

Valgoglio, l’auto finisce nella strada di sotto
La ViviAmo Clusone non teme la pioggia