Notizie

Smottamenti in alta Valle Seriana, provinciale chiusa

Il maltempo di questa notte ha combinato grossi guai in alta Valle Seriana, smottamenti hanno riguardato un po’ tutti i paesi dell’Asta del Serio. I fenomeni hanno interessato la strada provinciale a Gandellino e a Valbondione (in particolare per chi sale dopo la centrale di Gavazzo).

La provinciale, in zona Fiumenero, è stata chiusa per motivi di sicurezza e si sta provvedendo a sgomberare la carreggiata (potrebbe essere riaperta entro le 13, salvo eventuali verifiche sulle stabilità dei versanti).

In zona Fiumenero un’abitazione è stata invasa dal fango. Tra Ardesio e Valbondione al momento sono impegnati 23 uomini della Protezione Civile della Croce Blu di Gromo. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino.

Lo smottamento in località Grabiasca (dopo Gromo San Marino), ha scaricato circa 200 metri cubi di sassi e detriti sulla carreggiata. Sul posto è intervenuta l’impresa Paccani (delegata dalla Provincia).

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Valbondione al numero 0346 44004. Il sopralluogo dell’Ufficio Tecnico Regionale (ex Ster) è previsto per domani mattina.

Condividi su:

Continua a leggere

Smottamenti in alta Valle Seriana, Magoni: “Serve più cura del territorio”
Pietra in Senda tra Clusone e Villa d’Ogna