FeaturedNotizie

Tram a Vertova, il futuro allo studio

Prosegue l’azione per mettere sul binario giusto il prolungamento della linea del tram da Albino a Vertova. Oggi nella sede Teb di Ranica si è svolto un incontro decisivo.

È stato un documento di sintesi sulla metodologia progettuale che il gruppo “Trampiù”, composto da professionisti del settore incaricati da Teb, utilizzerà per predisporre lo “Studio sulle esternalità territoriali generate dal prolungamento della tramvia”. Questo primo documento indica le principali attività di studio – infrastrutturali, urbanistiche, socio-economiche, energetiche e di pianificazione – necessarie per delineare le ricadute che l’estensione della tramvia può generare sul territorio.

L’incarico per la realizzazione dello studio, che sarà consegnato a ottobre 2017, è sostenuto economicamente grazie al contributo della Comunità Montana della Valle Seriana (35 mila euro), della Provincia di Bergamo (5 mila euro), del Comune di Vertova (5 mila euro) e la partecipazione di PromoSerio e Rotary Club Città di Clusone. Complessivamente, compreso di Iva e accessori, il costo è di circa 50 mila euro. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Teb, del gruppo Trampiù e del Comitato Prolungamento Tram Albino – Vertova.

Soddisfatto il presidente del Comitato, Riccardo Cagnoni: «Finalmente si parte, si concretizza il lavoro svolto in sinergia con Teb, con le istituzioni, con la Provincia e con i vari Comuni. Questa la pietra miliare per l’avvio di questo processo». Il prossimo passo ora è affidare l’incarico per la progettazione tecnica: «Il costo è di 130 mila euro – aggiunge Cagnoni -. Per coprire l’investimento contiamo molto su Provincia e Regione, che più volte si sono espresse in modo favorevole».

Guarda l’intervista a Riccardo Cagnoni:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 06 2017
30 anni d’informazione con Araberara