Formare 1000 giovani entro il 2018, è l’obiettivo dichiarato dal Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala in occasione della conferenza stampa di ieri al Pirellone in cui è stato presentato il progetto “On The Road”, iniziativa che dal 2007 ha coinvolto e formato oltre 150 tra diciottenni delle scuole secondarie di secondo grado e universitari.
«Desideriamo – ha detto Sala – coinvolgere i 12 capoluoghi di provincia della regione, con l’apporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia che già collaborano fattivamente all’iniziativa».
«Non sarebbe male – ha concluso Sala – se in tutte le scuole della Lombardia questa iniziativa diventasse parte integrante del percorso didattico. Anzi, dico di più. Sarebbe bello riuscire a esportare questo modello educativo a livello nazionale e farlo recepire dal Governo. Ci lavoreremo, perché questa è un’idea vincente».
Questo l’impegno e l’auspicio dichiarato dal Vice Presidente di Regione Lombardia durante la Conferenza Stampa di presentazione della decima edizione del progetto “On The Road” tenutasi stamane, nell’Auditorium Gaber, al Pirellone, alla presenza di autorità, istituzioni, sindaci, docenti dei “Ragazzi” e dei “Reporter” protagonisti dell’iniziativa 2017. Studenti over 18 schierati in strada, su scenari reali di soccorso e d’intervento, fino al prossimo 9 luglio nei territori delle province di Milano, Bergamo e Brescia. Il tutto raccontato attraverso una serie web, la prima nel suo genere, incentrata sul rapporto dei ragazzi con l’Emergenza: video che troveranno spazio anche nel Canale YouTube dell’112.
Questo format unico in Italia, avviato dieci anni fa in Valle Seriana, dall’intuizione di un agente di Polizia Locale Giuseppe Fuschino e del giornalista Alessandro Invernici è promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On The Road.