FeaturedNotizie

Alpini in festa a Oneta

Alpini di Oneta, Chignolo d’Oneta, Gorno, Parre, Ponte Nossa e Premolo in festa questa mattina a Oneta con il settimo raduno intergruppo della zona 16, giornata in cui è stato celebrato anche il settantesimo anniversario del Gruppo Alpini Oneta-Cantoni.

La mattinata si è aperta nei pressi della sede degli alpini (all’inizio della strada che porta al Santuario della Madonna del Frassino) con l’arrivo del vessillo sezionale. Poi con in testa i bambini con il tricolore e la Fanfara Congedanti Brigata Alpina Orobica, il lungo corteo ha raggiunto il monumento nell’area del santuario per l’alzabandiera, la deposizione della corona, i discorsi e la Santa Messa. Presenti i primi cittadini di Oneta, Gorno, Ponte Nossa, Parre e Premolo, il presidente sezionale Ana Carlo Macalli e il vice presidente (Area 3) Santino Cuni.

Giovanni Pizzamiglio, capogruppo alpini Oneta-Cantoni

Il settantesimo anniversario per il Gruppo di Oneta-Cantoni rappresenta un anniversario importante. «Parliamo di sette decenni – spiega il capogruppo Pizzamiglio – caratterizzati da tanta solidarietà. Siamo contenti per il gran numero di persone, di amici e soprattutto di alpini oggi presenti». Il gruppo di Oneta conta di 39 alpini e 24 simpatizzanti. «Considerando il numero abitanti del nostro paese e che Chignolo ha un proprio gruppo, riteniamo il nostro un gruppo relativamente numeroso. Vorrei ringraziare tutti i nostri i alpini per quello che fanno ed è doveroso estendere il nostro grazie anche a tutte le nostre mogli»: aggiunge Pizzamiglio.

Il gruppo locale venne fondato da tre alpini del gruppo di Gorno nel 1947: Domenico Epis, Attilio Carobbio e Giovanni Epis, che divenne il primo capogruppo; gli succedettero Battista Epis, Virgilio Poli, Silvestro Poli e Riccardo Bosio. Pizzamiglio è in carica dal 2008.

L’arrivo dell’arcivescovo Gaetano Bonicelli

Le celebrazioni sono state presiedute dall’arcivescovo Gaetano Bonicelli, classe 1924, arcivescovo emerito di Siena e già ordinario militare d’Italia.

Un servizio verrà trasmesso nel telegiornale in onda domani sera sul canale 88 di Antenna2 (ore 19.20). Nei giorni successivi proporremo anche un approfondimento all’interno di Target (in onda alle 19, prima del tg).

Condividi su:

Continua a leggere

Castione, scontro tra una moto e una bici
Corri in Centro a Clusone, s’impongono Nahimana e Rachik