Notizie

Dissesti, fondi dalla Regione per l’Alta Valle Seriana

250.000 euro a Fiumenero di Valbondione per la regimazione idraulica di una valletta e 100.000 euro per intervenire a Valgoglio su di un grande masso pericolante sopra Novazza: sono le risorse previste in Alta Valle Seriana inserite nel pacchetto di interventi contro il dissesto idrogeologico previsto dalla Regione Lombardia e approvato oggi dalla Giunta Regionale.

Secondo quanto ha dichiarato oggi l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi: “La Regione ha disposto di stanziare 4 milioni di euro per finanziare interventi prioritari per la sicurezza in località interessate da frane e alluvioni”. Sul territorio bergamasco sono in arrivo inoltre 100.000 euro per Piazzatorre, per la manutenzione di reti paramassi a monte del centro abitato; 90.000 euro per l’intervento necessario a causa del dissesto via Mezzaripa a Pontida e un milione di euro ad Ambivere per la realizzazione di una vasca di laminazione del torrente Dordo.

“Voglio esprimere il mio ringraziamento al consigliere regionale Anelli – afferma il primo cittadino di Valgoglio Eli Pedretti – e alla giunta regionale per avere compreso l’importanza dell’intervento atteso a Novazza”.

Sono stati stanziati fondi anche per opere in provincia di Brescia. Ad Artogne si sistemeranno i versanti della strada per Acquebone con un intervento dalla spesa di circa 260.000 euro e a Cerveno si interverrà con opere di mitigazione della pericolosità del torrente Fossano, costo circa 200.000 euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Una mappa per scoprire la Val Vertova
Antenna 2 Tg 24 07 2017