Il Lago d’Iseo prova a spiccare il volo. Dopo The Floating Piers, si cercano nuove iniziative per far decollare il turismo. A Costa Volpino potrebbe nascere un’area attrezzata per velivoli leggeri. Un progetto che avrà il suo banco di prova con una due giorni di eventi.
Il 22 e 23 luglio si potrà volare gratuitamente, fare il giro del lago e ammirare dall’alto il panorama del Sebino a bordo di aerei ultraleggeri messi a disposizione di famiglie, turisti e appassionati di volo sportivo. Non solo, nell’area del Bersaglio si potrà salire a bordo di canoe per costeggiare le rive del lago ed effettuare voli in mongolfiera. Non mancheranno giochi per i più piccoli, musica e animazione.
La manifestazione, presentata questa mattina, è frutto della collaborazione fra Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Comune di Costa Volpino e Centro Volo Nord di Artogne. Fondamentale poi la disponibilità di Giovan Maria Burlotti, proprietario dell’area, sulla sponda nord del lago.
«Prevediamo che le “Giornate del volo del Lago d’Iseo” porteranno sulle rive del Sebino circa 80 aeromobili italiani ed europei e circa quattromila spettatori – ha sottolineato il presidente della Provincia Matteo Rossi -. Pensiamo, con questa iniziativa, di promuovere il lago d’Iseo da una prospettiva davvero affascinante che non mancherà di rendere ancora più attrattivo il nostro meraviglioso Sebino».
«Queste due giornate per noi rappresentano il primo passo per un recupero e un riutilizzo di un’area per troppo tempo dimenticata – ha commentato il sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli -. C’è la possibilità di capire le prospettive e le possibilità di quest’area. Se tutto andrà per il meglio, ci siederemo a ragionare su interventi più importanti e più duraturi».
Nel video le immagini dei voli in occasione della presentazione dell’evento:
Di seguito il programma della due giorni:
Sabato 22 Dalle 9 apertura della manifestazione con raduno aereo e inizio voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 30 minuti. Ore 10 Interventi autorità: Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, Sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli, Presidente Centro Volo Nord Gianni Bonafini. Ore 10.30 Inizio attività sportive e animazione a terra. Ore 12 Apertura stands gastronomici e possibilità di pranzo. Ore 16 Anguriata. Ore 17 Esibizione “We Flight Team”, pattuglia di piloti acrobatici diversamente abili. Ore 19 – 21 Ascensioni in mongolfiera sul campo volo. Inoltre area gioco bimbi con gonfiabili, canoe sul lago lungo il fiume, musica, animazione.
Domenica 23 Dalle 9 alle ore 13 voli promozionali gratuiti sul lago della durata di circa 30 minuti. Stands gastronomici e possibilità di pranzo, area gioco bimbi con gonfiabili, canoe sul lago lungo il fiume, musica, animazione. Ore 14 Chiusura ufficiale della manifestazione.