Notizie

Maxi illuminazione artistica per il centro di Lovere

Supera i 10.000 metri quadri la superficie dei muri del centro storico di Lovere che da domani sera saranno illuminati artisticamente traendo ispirazione dalle opere dell’artista toscano di fama internazionale Giampaolo Talani. Parliamo di uno dei progetti di illuminazione architetturale tra i più grandi mai realizzati in Italia.

Piazza Tredici Martiri, l’Accademia Tadini, Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II, Palazzo Marinoni e il lungolago Lady Montagu: sono solo alcuni degli angoli del centro che saranno interessati dall’iniziativa.

«Il Borgo della luce – spiega il sindaco Giovanni Guizzetti – nasce come nuovo progetto per valorizzare le bellezze architettoniche, storiche e artistiche della nostra cittadina, creando un’atmosfera incantata nella quale le opere d’arte proiettate acquistano nuova vita e dimensione ed allo stesso tempo trasmettono nuove prospettive e vedute del borgo antico; colorando i nostri storici palazzi, che si rifletteranno di nuova luce nelle acque del lago, confidiamo di regalare meraviglia e nuove emozioni non solo ai visitatori, ma anche ai nostri concittadini, aumentando il legame di affetto che tutti nutriamo per la nostra bella Lovere».

Giampaolo Talani, "Una notte di luna piena" (ritaglio)
Giampaolo Talani, “Una notte di luna piena” (ritaglio)

«Si tratta infatti – continua Guizzetti – non solo di effetti luminosi, ma di un percorso artistico che bene si inserisce nella ampia tradizione culturale della nostra Cittadina ed al quale intendiamo dare una programmazione anche in futuro; la grande sfida del progetto sta proprio nella sua versatilità e nella capacità di saperlo rinnovare di anno in anno, offrendo l’occasione alla luce di illustrare l’arte, mentre nel contempo si fa essa stessa forma espressiva di arte».

«L’artista cui abbiamo affidato il compito di dare inizio al progetto – conclude Guizzetti – è il celebre maestro toscano Gianpaolo Talani, cui va il ringraziamento per aver accolto il nostro invito. Ringraziamo inoltre la Ditta Proietta di Avigliana, in provincia di Torino, che ha fornito tecnologia e creatività 100% made in Italy, è tra le aziende più famose nel mondo per le proiezioni architetturali ed ha reso materialmente realizzabile questa sfida».

Sabato 22 luglio, alle ore 18:30 presso la suggestiva terrazza panoramica del Bar Centrale in via Gregorini, l’Amministrazione comunale presenterà in anteprima il progetto “Borgo della luce” e il maestro Giampaolo Talani le sue opere durante la conferenza “Luce, Architettura e Bellezza”, anteprima della prima conferenza nazionale che si terrà a settembre a Lovere in occasione del 1° Festival nazionale dei Borghi i più belli d’Italia Lacustri e Fluviali “Chiare, fresche et dolci acque”.

Alle ore 22 sempre sabato 22 luglio si accenderà ufficialmente il Borgo della luce. Giampaolo Talani vive e lavora a San Vincenzo in provincia di Livorno. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero. Espone a New York, Washington, Parigi, New Orleans, Innsbruck, Colonia, Amburgo, Düsseldorf, Beirut, Parigi, Berlino e collabora con le più importanti gallerie italiane e straniere. La curiosità che gli è propria lo ha indotto a coltivare i generi tradizionali della pittura e a sperimentare anche altre tecniche compresa l’incisione e la pittura a fresco di cui è – tra i contemporanei – uno dei pochi profondi conoscitori. Dell’artista Vittorio Sgarbi ha scritto: “I personaggi di Talani, spesso raffigurati sulla spiaggia della costa tirrenica sulla quale vive, hanno sempre una valigia in mano. Sono viaggiatori perplessi e incantati, perfettamente a loro agio nel contesto dell’atmosfera di una grande stazione, centro nevralgico della nostra società, punto di arrivo e di partenza per la folla di pellegrini contemporanei, in perenne spostamento da un luogo all’altro e in continuo confronto con l’avventura di un’esistenza di transizione, fisica e psicologica”.

Qui sotto una nostra intervista all’artista Talani in occasione di una sua esposizione a Clusone.

L’illuminazione artistica interesserà il centro di Lovere dal 4 agosto al 10 settembre, a luglio solo nei fine settimana a partire da sabato 22. E domani sera, al porto turistico di Lovere, serata danzante.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 21 07 2017
La Maremma? In piazza a Cerete Alto