Notizie

Presolana, in cordata verso il record

Manca davvero poco alla realizzazione della Cordata della Presolana. Sulle pendici della Regina delle Orobie sono in corso le operazioni per legare ogni partecipante con fettuccia e moschettone alle corde.

L’evento mira ad entrare nel Guinnes dei primati. Quindi ci sono anche regole da rispettare per far sì che l’impresa venga registrata in via ufficiale. L’ufficio di Londra del World Guinness Record, anche per l’alto numero di adesioni, ha imposto che ogni partecipante venga identificato tramite codici a barre. Tocca ai singoli capicordata, nei campi avanzati, occuparsi della registrazione attraverso un’app.

Sul posto è presente anche un giudice del World Guinness Record che ha sorvolato anche la Presolana in elicottero per vedere la cordata dall’alto ed effettuare così le doverose verifiche.

Il giudice (al centro) con il sindaco di Castione Angelo Migliorati (a sinistra) e il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti

Saranno poi i presidenti delle Comunità montane della Valle Seriana e dei Laghi, Danilo Cominelli e Alessandro Bigoni,  a firmare insieme al giudice l’atto del Guiness World Record.

Ma la cordata è anche una festa. Nella zona della Baita Cassinelli, in tanti stanno approfittando dell’occasione per passare una giornata insieme, accompagnati anche dai canti del Coro Idica.

Lungo il periplo, invece, sono tutti in posizione per centrare il record.

 

Condividi su:

Continua a leggere

È record: Cordata della Presolana nella storia
Cordata della Presolana, quanti sono e chi sono i protagonisti