FeaturedNotizie

È record: Cordata della Presolana nella storia

È fatta. La Cordata della Presolana è nel Guinness dei primati. Migliaia di persone (2846, secondo i conteggi ufficiali) hanno avvolto in un abbraccio la Regina delle Orobie sotto gli occhi della giudice del World Guinness Record, Lucia Sinigagliesi.

Poco prima di mezzogiorno si è realizzata la grande cordata lungo il periplo della Presolana. I diversi Campi Avanzati, dal campo 1 del rifugio Malga Cassinelli al campo 18 della Cappella Savina, hanno unito le loro corde e completato il grande abbraccio. Pochi minuti dopo il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti ha dato il via libera per sciogliere la cordata. Sono seguite le verifiche da parte degli addetti del World Guinness Record insieme agli organizzatori. Alle 12,35 la giudice ha infine dichiarato che è stato raggiunto il “Nuovo record mondiale di maggior numero di persone connesse da una corda”. «Questo è il record di tutti i bergamaschi che meritano questo riconoscimento davanti al mondo», ha commentato a caldo Paolo Valoti. E subito è partito anche il coro “Bergamo, Bergamo, noi cantiamo tutti insieme Bergamo…”.

Il presidente del Cai Paolo Valoti con alcuni partecipanti mostra il certificato del record

Si realizza così il sogno di tante persone, nato da un’idea del Cai di Bergamo poi condivisa da molte realtà, a partire dalla Provincia di Bergamo. «Quello che sta accadendo oggi, quello che stiamo facendo accadere, quello che abbiamo costruito ciascuno per il suo pezzo, è qualcosa di incredibilmente semplice e bello: tutti insieme, non contro qualcuno, ma per qualcosa a cui sentiamo di appartenere, per il bene comune del nostro territorio – ha detto il presidente della Provincia Matteo Rossi -. Grazie al Cai, agli alpini, a tutti i volontari, ai Comuni, alle comunità, ai gruppi, alle associazioni, ai giornalisti, agli sponsor. Grazie perché ci avete creduto».

Oltre al World Guinness Record, la Cordata della Presolana aveva anche un altro obiettivo: permettere anche ai disabili di raggiungere il rifugio Baita Cassinelli. Risultato già ottenuto. Sono stati infatti raccolti i 25.000 euro necessari per effettuare i lavori. E non è un caso se all’evento di oggi erano presenti tante persone con disabilità. L’abbraccio lancia anche il messaggio di una montagna veramente per tutti.

Ricordiamo che domani e mercoledì sera trasmetteremo all’interno di Target (alle ore 19) immagini e interviste realizzate domenica 9 luglio in Presolana.

 

Condividi su:

Continua a leggere

La Transumanza, quasi mille pecore a Valcanale
Presolana, in cordata verso il record