L’Amministrazione comunale di Colzate sta pensando di mettere mano alla piazza del paese, tra il municipio e la chiesa parrocchiale. L’obiettivo è un restyling completo per farne soprattutto un luogo d’incontro.
Prima di procedere con i lavori, però, in comune hanno pensato di sentire anche il parere dei cittadini. «L’idea di sistemare la piazza è da tempo nei nostri desideri – spiega la sindaca Adriana Dentella -. Ora l’iter burocratico è a buon punto e prima di arrivare in Consiglio comunale abbiamo pensato a un’assemblea pubblica per presentare la nostra idea ai colzatesi. Vogliamo così capire se è condivisa, se ci sono suggerimenti o controindicazioni».
A grandi linee, l’amministrazione ha già in mente come trasformare la piazza. «Nei paesi spesso le piazze sono i sagrati delle chiese, ma a Colzate la parrocchiale è sulla strada e il sagrato è piccolo – prosegue la prima cittadina -. Dall’altro lato, però, c’è uno spazio grande. Vorremmo utilizzare questo spazio come una sorta di sagrato, quindi un luogo d’incontro per la gente del paese. L’obiettivo è renderlo il più funzionale possibile, sia per il comune sia per la chiesa».
L’assemblea si svolgerà giovedì 13 luglio alle 20,30, nella sala delle pubbliche riunioni in municipio. A fine mese dovrebbe essere poi convocato il Consiglio comunale. I lavori potrebbero partire già in autunno.