Notizie

Vertova, in sicurezza il muro crollato

Estate di cantieri a Vertova. Sono diversi i lavori in corso o conclusi sul territorio. Tra questi anche due interventi per sistemare dissesti o prevenire smottamenti.

A maggio, in via IV Novembre, una parte del muro di sostegno era crollata nel torrente Vertova, portandosi dietro anche un pezzo di strada. Uno smottamento dovuto alle forti piogge, che aveva costretto l’Amministrazione comunale a procedere d’urgenza. I lavori sono alle battute finali. «È stato realizzato un muro di cemento armato e sono stati posizionati appositi tiranti. Aspettiamo solo la stabilizzazione, ma entro fine mese l’intervento sarà concluso», spiega il sindaco Luigi Gualdi.

Un altro cantiere è in via 5 Martiri, verso la Val Vertova. Qui c’è da demolire un masso che da tempo incombe sulle case. «È un lavoro che viene effettuato dalla Comunità montana grazie ai fondi stanziati contro il dissesto del territorio. L’intervento era stato segnalato, anche con insistenza, dall’Amministrazione comunale», aggiunge il sindaco.

Piazza San Lorenzo

In questi giorni si sta lavorando poi in via Canale per eliminare un restringimento della carreggiata che causava qualche problema alla viabilità: «C’è stato un bonario accordo tra privati, nell’ambito di una convenzione, che permette di togliere questa strettoia», prosegue Gualdi. Un intervento concluso, infine, è il rifacimento della pavimentazione in piazza San Lorenzo, che si potrà ammirare nella sua nuova veste in occasione del tradizionale concerto di agosto del corpo musicale.

Il servizio di Antenna2 con l’intervista al sindaco:

Condividi su:

Continua a leggere

Tutte le vette sul Monte Belloro
PromoSerio eventi dal 25 al 30 luglio 2017