Ultimo evento della Rassegna Albinoni dedicata alla riscoperta di Tomaso Albinoni e delle sue origini castionesi (il padre era della località ai piedi della Presolana). Titolo della rassegna 2017: “Albinoni e Bach, fra Italia e Germania alla fine del Barocco”.
In alcune fughe di Bach si nota infatti un legame con le opere di Albinoni. «Per questo abbiamo voluto creare questo connubio tra Bach e Albinoni – afferma Pier Angelo Pelucchi, direttore artistico della Rassegna – ed è una cosa che vedremo anche nelle prossime edizioni. Domani sera avremo due concerti dell’Opera Nona e Settima di Tommaso Albinoni, il doppio Concerto per Oboe e Violino di Bach in re minore e inseriremo anche l’Estate di Vivaldi. Un percorso gradevole e culturalmente interessante». All’oboe Marino Bedetti, al violino Daniela Sangalli e al cembalo il direttore della rassegna Pier Angelo Pelucchi.
Dopo il concerto cameristico del 7 agosto con l’Ensemble Concentus Musicum, domani sera (giovedì 17 agosto 2017) alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Dorga, è in programma l’esecuzione con l’Orchestra da Camera Tomaso Albinoni.
«Abbiamo già avuto un forte riscontro da parte del pubblico – afferma Elena Visinoni dell’ufficio Cultura del Comune di Castione della Presolana – e crediamo che anche l’evento di domani possa ottenere un importante risultato».
«Novità di quest’anno – aggiunge – è anche l’avvio di un grande progetto musicologico-editoriale collaterale alla rassegna: la raccolta di tutto il materiale autografo, manoscritto e pubblicato all’epoca di Albinoni, al fine della pubblicazione dell’opera omnia del compositore».