Notizie

Ardesio DiVino, bottiglie dall’Argentina e Madonnari

Sabato 5 e domenica 6 agosto è il weekend di Ardesio DiVino. La rassegna, una mostra mercato all’aperto, è organizzata e dalla Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.

Saranno 65 i produttori di questa tredicesima edizione. Tra loro molte conferme e importanti novità: oltre ai viticoltori e artigiani del gusto della Penisola (11 le regioni rappresentate: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna) ci sarà un vignaiolo dalla Slovenia e vini dall’Argentina.

Come nella passata edizione ad accogliere viticoltori e visitatori saranno le corti del centro storico di Ardesio. Lungo il percorso non mancheranno artisti e musica, oltre all’animazione di Energia Ludica, con giochi e rompicapo. Sempre nelle caratteristiche vie che collegano le corti del centro, i Madonnari incanteranno il pubblico con le loro creazioni e saranno i visitatori a votare il loro preferito con il concorso “Arte tra le corti”. Sarà poi estratto un fortunato vincitore che porterà a casa una selezione di bottiglie di Ardesio DiVino.

Anticipa la kermesse, venerdì sera, la cena gourmet “Cena DiVina” presso l’Albergo Bigoni (40 posti su prenotazione) che sarà dedicata ai vini e sapori del Centro Italia, una cena che avrà anche una finalità benefica (parte del ricavato sarà devoluto pro-terremotati). Da non perdere poi le cene nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati.

Confermata anche la collaborazione con il Seminario Veronelli. Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014), alla Valtellina (2015) e il viaggio ideale Ardesio-Monopoli A/R (2016) quest’anno la proposta, sabato alle 17,30 presso la sala del Pellegrino, è “Bellebbuono”: definizioni e contraddizioni del “vino di qualità”, un excursus tra letture e assaggi intorno al concetto di qualità e alle sue molteplici e “problematiche” definizioni. (Posti limitati, consigliata prenotazione al 0346.33289 info@ardesiodivino.it oppure alla cassa della manifestazione). Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, domenica sono in programma inoltre visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie e al Museo MEtA.

Apertura stand: sabato 10.30-13 e 16-21, domenica orario continuato 10.30-21. Informazioni: pagina Facebook “Ardesio DiVino” oppure  www.ardesiodivino.it  o 0346.33289.

Condividi su:

Continua a leggere

Cagnolino nella tana, lo salvano i vigili del fuoco
Antenna 2 Tg 01 08 2017