Notizie

Ardesio, eventi per tutti i gusti con la “10 e lode”

Si parte con il mercatino “Agribioart” e si finisce con “La notte della moda”. In mezzo, serate musicali, cinema all’aperto, visite guidate, giochi a squadre. Dall’11 al 20 agosto ad Ardesio torna la 10 e lode.

Il calendario di eventi che da alcuni anni la Pro loco mette in campo a cavallo del Ferragosto si propone di far vivere fino in fondo il paese a villeggianti e ardesiani, giorno e notte. «Un’iniziativa del genere in alcune località turistiche può essere una cosa normale, per noi è un grosso sforzo – sottolinea Simone Bonetti, presidente della Pro loco -. Per fortuna, ci aiutano tante associazioni e persone del paese».

Dopo l’appuntamento di apertura, il mercatino “Agribioart” dalle 8 alle 19 in centro storico, venerdì 11 agosto la dieci giorni di eventi continua in serata con la “Lettura sotto le stelle”, a cura della biblioteca. Dalle 21 in piazza San Giorgio andrà in scena “S’i fosse foco”, nell’ambito del festival “A levar l’ombra da terra”. Sabato 12, dalle 8 alle 18, altro mercatino in centro, questa volta dedicato all’antiquariato. In serata la 10 e lode si sposta nelle frazioni con la festa della Madonna della Cintura a Bani.

Domenica 13 alle 17,30 si torna agli anni Cinquanta con un aperitivo musicale a cura degli “Heatbreak Hotel” da Rimini. In serata, l’immancabile tombolata di Ferragosto. Lunedì 14, dalle 8 alle 18 in centro, “Il bello, il buono, il bio”: arte, antiquariato, artigianato italiano di qualità, prodotti tipici e biologici. Dalle 18, apericena nella contrada Piazzolo con l’intrattenimento musicale di Paolo Nicoli.

Il pomeriggio di Ferragosto sarà dedicato, come sempre, alla “Scaretada in pais”, la tradizionale corsa in carriola per le vie del centro. Alle 21, invece, serata con il cinema all’aperto nel parchetto del santuario. Mercoledì 16 il mercatino in centro sarà dedicato ai più piccoli con laboratori, giochi, gonfiabili, turccabimbi, caramelle e frittelle. In serata appuntamento all’albergo “da Giorgio” con la “Summer charme”, in collaborazione con il Life Club.

Giovedì 17 dalle 8 il tradizionale mercato settimanale, quindi una serata dedicata all’arte e alla devozione con la visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie. Venerdì 18 torna un evento che l’anno scorso ha riscosso un inaspettato successo: “Ardesio Jones”, giornata avventurosa alla scoperta dei luoghi inesplorati di Ardesio (dalle 10 alle 16, ritrovo alle 9,30 in Pro loco). Dalle 21 al Ponte Rino, quindi, serata musicale con l’omaggio a Zucchero. Sabato 19, durante la giornata, “Bancarelle in fiera”: mercatino per sostenere l’associazione “Cuore con le ali”. In serata, tributo a Lucio Battisti.

Un momento di Ardesio Jones 2016

Domenica 20 il gran finale. Si comincia, novità di quest’anno, con “Enigma”: gioco a squadre in centro storico, un mix tra “Escape room” e Caccia al tesoro (ritrovo alle 13,30, info e iscrizioni contattando la Pro loco). In serata torna infine “La notte della moda”, la sfilata all’albergo Ardesio con protagonisti ragazzi e ragazze della valle.

Condividi su:

Continua a leggere

Siamo davvero dipendenti dai telefonini?
Con il Cai alla scoperta delle montagne di casa