Notizie

La Croce Blu mette a punto una colonnina mobile per il soccorso

Sarà impiegata anche con il prossimo appuntamento delle Cascate del Serio (in programma domenica 20 agosto dalle 11 alle 11.30) la colonnina mobile per le emergenze messa a punto dalla Croce Blu di Gromo.

«Partendo dal servizio di telesoccorso – spiega il presidente della Croce Blu di Gromo Battista Santus – abbiamo sviluppato questa implementazione, con l’aiuto di due aziende (Urmet e Scame), che ci consente di massimizzare gli operatori. Nel caso di una grande manifestazione, invece di dispiegare un numero elevato di volontari, possiamo dislocare anche una colonnina. L’equipaggio si mette in un punto e dall’altra parte la colonnina. Quando si chiama pigiando il bottone si attiva la sala operativa della Croce Blu in grado di mettere in moto i volontari e la macchina dei soccorso».

«È da tempo che stiamo portando avanti questa sperimentazione – continua Santus -. Questa colonnina è già stata impiegata in occasione delle Cascate del Serio in notturna e con Ardesio DiVino».

La Croce Blu negli anni ha messo a punto diverse attrezzature nell’ottica del miglioramento dell’operatività. Battista Santus e Valerio Zucchelli hanno ad esempio progettato il modulo Utes (Unità tecnologica Emergenze Sanitarie) prodotto in numerosi esemplari anche per altre associazioni nel settore delle emergenze. 

3 moduli Utes e Battista Santus nel magazzino della Croce Blu di Gromo

Su questo tema andrà in onda un servizio questa sera nel telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20, canale 88.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 08 2017
Valle di Scalve, presa d’assalto Vilminore