FeaturedNotizie

“Ol Morot” si racconta

In Internet, specialmente su Facebook, è già famoso: parliamo di “Ol Morot”, un barzellettiere bergamasco che con la sua spontaneità e bravura nell’innescare le risate si è già conquistato una certa fama.

Giuseppe Morotti, originario di Villa di Serio e residente ad Albano Sant’Alessandro, ha 58 anni e da poco è in pensione. Come per gioco negli anni scorsi un amico ha pubblicato una barzelletta in Facebook e da quel momento in poi la cosa è diventata virale.

«Ho sempre raccontato barzellette, è una mia passione – spiega Ol Morot – tre anni fa un mio carissimo amico ha registrato con il telefonino una delle barzellette più famose, “La Marisa”, in pochi giorni quella registrazione ha realizzato decine di migliaia di visualizzazioni. Poi mia figlia mi ha creato la pagina Facebook e ora è un po’ tutto più automatico. In rete ci sono già una sessantina di barzellette, ma il mio amico che mi riprende sempre nel suo computer ne ha circa 130».

Quella di “Ol Morot” è una passione. «La prima regola è che mi devo divertire e devo vedere la gente ridere – spiega – se non mi diverto e non vedo la gente ridere smetto».

Italiano e dialetto. «Il mio bergamasco è mescolato all’italiano – aggiunge – per questo è più comprensibile anche a chi vive nelle province vicine».

Ol Morot ha una grandissima memoria. «Ho sempre fatto l’atleta, ho iniziato a correre a 11 anni e ho fatto il maratoneta. Mi ricordo ancora i tempi di 40 anni fa, figuriamoci le barzellette che racconto tre volte alla settimana».

Ma per raccontare le barzellette serve anche una buona atmosfera. «Fondamentale una buona compagnia e preciso, io non bevo, sono completamente astemio». 

Un’intervista, realizzata ieri in occasione della prima serata della festa del Centro Sportivo di Piario, andrà in onda questa sera nel telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 sul canale 88.

Condividi su:

Continua a leggere

Endine, incontro pubblico sugli odori sgradevoli
Aperta ad Alzano Lombardo la Bèrghem Fest