Notizie

Parre, domani prende il via la Sagra degli Scarpinocc

Apre con la consueta sfilata (con partenza da Parre Sotto intorno alle 16.30) domani a Parre la cinquantaduesima edizione della Sagra degli Scarpinocc.

Gli “Scarpinòcc” si chiamano in questo modo per via della loro forma che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese realizzavano per i loro bimbi. Gli “Scarpinocc” ricordano i casoncelli, ma si differenziano per via del ripieno, rigorosamente di magro (senza carne).

Tra gli ingredienti della festa anche la buona musica: venerdì 18 si esibirà l’orchestra spettacolo Luca Bergamini, sabato 19 Fabio Cozzani e domenica 20 agosto dopo pranzo alle 14.30 l’Orchestra Mario Ginelli. Domenica sera animazione musicale con Muppets Live Band (musica pop). Oltre al piatto della tradizione sarà possibile scoprire un po’ di storia del paese grazie all’angolo antico allestito dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

Anche quest’anno non mancheranno i gonfiabili, tombolate e una sottoscrizione a premi con ricchi premi.

La sagra, che prende il via domani, 18 agosto, è al coperto (si svolge sotto la struttura Pala Don Bosco dell’oratorio di Parre) e continua fino a domenica 20 agosto.

Sono previste occasioni per conoscere il territorio. Ecco il programma delle visite guidate.

Sabato 19 agosto: “Il museo archeologico insieme a mamma e papà”. Ore 15.00 visita guidata all’Antiquarium e al Parco Archeologico in piazza S. Rocco e laboratorio per bambini.

Domenica 20 agosto: “Par Sòta”. Ore 10.00 visita guidata all’Antiquarium e al sito archeologico “Parra Oppidum Oromobiorum”, alla chiesa di San Rocco e al cinquecentesco borgo di Parre Sotto.

Domenica 20 agosto: “Par Sura”. Ore 15.00 visita guidata alla chiesa Parrocchiale di San Pietro, al centro storico di Parre Sopra e alla casa rurale dei primi ‘900. Ritrovo in Piazza Municipio a Parre Sopra.

Tra le proposte anche un percorso escursionistico.

Sabato 19 agosto: “Alla scoperta dei monti di parre e dell’agricoltura di montagna”.
Partenza in mattinata da Piazza Municipio, salita ai monti di Parre e degustazione. Per pranzo, pic-nic con prodotti tipici locali fornito dall’organizzazione in paese.
Al ritorno disponibilità spogliatoi e docce per non perdersi la Sagra.

È obbligatoria la prenotazione entro il giorno venerdì 18 Agosto 2017 fino alle ore 21.30 presso l’ufficio turistico di Piazza San Rocco, oppure presso l’info point direttamente alla Sagra degli Scarpinocc o via e-mail: info@prolocoparre.com (lasciare dati personali e n° cellulare) Tel.: +39 331 77 40 890. Prezzo escursione omni comprensivo: 10,00 euro.

Parre, Sagra degli Scarpinocc
Parre, Sagra degli Scarpinocc

Condividi su:

Continua a leggere

Continuano gli appuntamenti a Castione della Presolana
Migranti bergamaschi in Belgio, il ricordo della tragedia di Marcinelle