Notizie

Promoserio è anche cultura

Sul territorio della Valle Seriana e Valle di Scalve ci sono progetti promossi da Promoserio anche nel campo della cultura, leva importante della promozione turistica.

Tra le aree di azione dell’agenzia turistica delle due valli, accanto alle progettualità legate allo sport e alla natura, c’è SerioArt che raccorda le iniziative proprio nell’ambito culturale. Tra questi ad esempio ricordiamo progetti come “La Valle delle Basiliche”, con cui è stato proposto un percorso tra le basiliche di Alzano Lombardo, Gandino e Clusone. Più recente invece l’attività di promozione di luoghi di fede meno noti, ma non per questo meno interessanti. Altro importante tema è quello dei percorsi turistici: a settembre inizieranno le visite inserite nel calendario della seconda edizione di Sapori d’Arte. Da non dimenticare gli sforzi messi in moto con il “Circuito Musei Est Orobie” che riunisce le strutture museali del territorio. «Promoserio vuole essere la casa della cultura»: spiega il presidente Maurizio Forchini.

Ci occuperemo di questi temi questa sera a Decoder. In studio saranno presenti l’assessore alla Cultura di Nembro Graziella Picinali; la collega di Alzano Lombardo Mariangela Carlessi; Orietta Pinessi, consigliere di Promoserio delegato al progetto SerioArt e Silvio Tomasini rappresentante dei Musei di Arte Sacra e del progetto “Circuito Musei Est Orobie”. Proporremo anche un’intervista a Cinzia Baronchelli del coordinamento culturale di Artelier che ha gestito l’organizzazione dei percorsi Sapori d’Arte.

Oltre ai beni artistici presenti sul territorio, una risorsa è rappresentata dalle persone e dalle associazioni. “Promoserio potrà raccordare sempre di più anche le associazioni che operano nel mondo della cultura?”: è una delle provocazioni che sarà sottoposta agli ospiti in studio questa sera della trasmissione Decoder.

Decoder andrà in onda alle ore 20.30 sul canale 88, le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 23 08 2017
Piario, tracce medievali alla casa museo