Notizie

Sul balcone di casa realizza imbarcazioni in miniatura

Da circa 25 anni, il signor Giambattista Donati, originario della Valle Camonica e da qualche anno residente a Clusone, realizza modellini di imbarcazioni impiegando materiali che comunemente si possono trovare in casa come gli stecchi di legno che si usano in cucina.

«Con carta, vetro, il legno delle cassette della frutta, una lima, colla e poco più – spiega Giambattista – ho realizzato diversi modelli che poi negli anni ho regalato ad amici e conoscenti. Uno è finito pure a un amico che oggi vive in Albania».

Il signor Giambattista inizia presto al mattino: dopo il caffè e un tiro di pipa, si mette al lavoro sul balcone di casa con vista sul Monte Polenta e via Bonomelli. Ora dopo ora trascorre le sue giornate lavorando alla realizzazione di barche di ogni tipo in miniatura.

Giambattista, ora in pensione, ha lavorato come fornaio, poi è stato in un’officina meccanica, ha fatto l’imbianchino, poi è stato in un’azienda che produce barche in vetroresina e infine ha fatto il verniciatore. Un servizio andrà in onda questa sera nel telegiornale di Antenna2 (19.20), un approfondimento nel target di lunedì sera alle ore 19.

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Piario, tracce medievali alla casa museo
Albinoni e Bach a confronto a Castione della Presolana