Ennesima conferma per la Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo, evento espositivo dedicato alla zootecnia e terminato ieri sera con ben 45.000 ingressi.
L’obiettivo è stato raggiunto nonostante il maltempo di sabato. Nella seconda giornata si sono fatti sentire infatti «gli effetti di quei grandi cambiamenti climatici che mettono in difficoltà gli operatori rurali». Gli eventi atmosferici intensi erano stati citati dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina nel suo discorso all’inaugurazione. I visitatori sono arrivati da tutta la Lombardia. Importante la presenza delle famiglie, soprattutto nella giornata di domenica.
I numeri degli espositori
Importanti anche quest’anno i numeri degli espositori. 200 le imprese provenienti da 15 regioni (4 le imprese straniere). 250 i capi di bestiame per il commercio. Oltre 250 i cavalli coinvolti nei concorsi (tra cui l’appuntamento internazionale dedicato al Purosangue Arabo, a cui hanno partecipato esemplari provenienti da 18 paesi stranieri, nuovo record).

Bio, green e cambiamenti climatici
Bio e green sono due tra i temi più importanti sviluppati con l’edizione 2017 della Fiera di Sant’Alessandro, insieme ai mutamenti che la filiera agro-alimentare sta attraversando per via dei cambiamenti climatici. Il clima che cambia sarà inoltre al centro del G7 agricolo voluto dal ministro Martina proprio a Bergamo (il 14 e 15 ottobre).
I bovini premiati
Grande novità quest’anno per gli allevatori di bovini: oltre alle razze Frisona, Red Holstein e Bruna è stata premiata anche la miglior Pezzata Rossa. Ecco allora il podio per categoria:
Frisona: Olinda (Angelo Giorgio Giupponi – San Pellegrino Terme, BG).
Red Holstein: Zirm (Zar Zentrale Arbeitgeneiimschaft – Austria).
Pezzata Rossa: Sonia (Angelo Arnoldi – Valbrembo, BG).
Bruna: Ajsha (Angelo Giorgio Giupponi – San Pellegrino Terme).
Il concorso per boscaioli
Promossa in collaborazione con la Federazione Italiana Boscaioli, alla Fiera di Sant’Alessandro si è svolta la settima edizione della “Gara Nazionale Triathlon del boscaiolo”. Ecco dunque il podio: 1° Iagor Toninelli di Pistoia, 2° Karl Ennemoser di Bolzano, 3° Mirko Lorenzini di Levico (TN).

Guarda inoltre il servizio di Antenna2 con le immagini e interviste di BergamoTv pubblicato qui sopra.

















