Notizie

Clusone, i cavalli strappano applausi

Dall’antica Roma al vecchio West, fino a numeri da film di Zorro: cavalli protagonisti, ieri sera, a Clusone. Nell’ambito della Mostra zootecnica è andato in scena l’ormai tradizionale spettacolo equestre, che ancora una volta ha fatto registrare il pienone.

Diversi i numeri che hanno animato la serata nel campo in sabbia del centro sportivo di via don Bepo Vavassori. In apertura, Dino Bellini e Giovanni Tagliaferri hanno proposto un’esibizione all’insegna della destrezza e della velocità con le loro carrozze da maratona. Tra i groom c’era anche il sindaco di Oltressenda Alta Giulio Baronchelli.

Lo spettacolo ha quindi visto entrare in scena il ranch “Colomba solitaria” che ha catapultato gli spettatori nel vecchio West. Cowboy e ballerine si sono esibiti a ritmo di musica, accompagnati da una diligenza trainata da maestosi cavalli shire.

Il numero successivo è stato proposto dall’Aicasm (Associazione italiana cavalli In alta scuola minorchina) di Massimo Barbè in collaborazione con la Cascina Monticello di Luca Zavattaro. Protagonisti quattro stalloni minorchini che, insieme ai loro cavalieri, si sono mossi all’unisono con grande armonia, quasi danzassero. Il numero si è concluso con la levade, la punta di diamante della doma minorchina: i cavalli si sono alzati sulle zampe posteriori fino a camminare.

È seguita un’esibizione da mandriani, con cavalli e vitelli, poi sono entrati di nuovo in scena gli stalloni minorchini. Questa volta è stato proposto un numero di “posta ungherese”: i due cavalli procedono appaiati, guidati da un solo uomo in piedi sulle selle.

Infine è tornato in scena il ranch “Colomba solitaria”, capace di riportare in vita l’antica Roma con una biga infuocata che ha percorso a gran velocità l’intera arena.

Nel video, il servizio di Antenna2 con le immagini della serata:

Condividi su:

Continua a leggere

Le stelle dello sci nordico si danno battaglia anche senza neve
Ponte Nossa, auto si ribalta sulla provinciale