FeaturedNotizie

Desenzano di Albino, suonano di nuovo le campane

Per tre mesi Desenzano di Albino ha dovuto abituarsi al silenzio. Ma da oggi le campane della parrocchiale di San Pietro sono tornate a scandire la vita della comunità. Si è infatti concluso l’intervento di restauro a cui sono state sottoposte.

«Erano sul campanile dal 1953 e da allora non era mai stato fatto alcun lavoro particolare, c’era proprio bisogno di toglierle e portarle in officina – spiega il parroco don Gianpaolo Mazza -. Il concerto, di 8 campane, venne fuso dalla ditta milanese Ottolina, dopo la guerra ne era rimasta solo una perché le altre erano state tolte come in altre chiese».

Il restauro è stato curato dalla ditta Fratelli Pagani di Castelli Calepio. Le campane sono tornate in paese sabato e quindi collocate nel piazzale vicino alla chiesa. Domenica, dopo la messa delle 10,30, il concerto è stato benedetto. Era presente l’arcivescovo Leopoldo Girelli, nunzio apostolico a Singapore. Sono state collocate anche le targhe dei fedeli che con le loro offerte hanno voluto dedicare una campana in ricordo di familiari, amici o associazioni.

Nel video, le operazioni di questa mattina per ricollocare il concerto sul campanile e l’intervista a don Gianpaolo Mazza.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 09 2017
Obbligo vaccini, cosa ne dice la gente