FeaturedNotizie

A Fiorano una Little Free Library

Uno spazio libero, una zona franca della cultura. Non ci sono conti da pagare, tessere da prendere, moduli da firmare. Tutto si basa sulla fiducia: se ti piace un libro, lo prendi e poi lo riporti. Tutto qui.

L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale di Fiorano al Serio. Si chiama “Segnalibro” e si presenta come una casetta di legno collocata fuori dal municipio. S’ispira chiaramente alle “Little Free Library”, ormai sempre più diffuse anche in Italia. Piccoli spazi dove scambiarsi libri: dai saggi ai romanzi, dalla poesia alle storie per bambini.

«La casetta è stata costruita, su proposta dell’assessore all’Istruzione Anna Maria Asti, quando abbiamo ricevuto un contributo per sistemare la piazzetta del Comune – spiega la sindaca di Fiorano, Clara Poli -. È stato fondamentale l’aiuto di due volontari: Pietro Guerini e il geometra Ettore Nosari. L’iniziativa sta prendendo piede e sembra sia stata molto gradita dai fioranesi».

Le poche semplici regole per utilizzare la casetta si possono leggere all’ingresso: «Si può prendere un libro e riconsegnarlo dopo la lettura. La casetta potrà arricchirsi se ad ogni libro preso se ne lascia un altro da condividere. Si possono donare libri in buono stato, di saggistica e narrativa per adulti e bambini. Il donatore è consapevole che i libri donati non verranno restituiti. Prima di essere esposti verranno controllati. Qualora non fossero ritenuti idonei verranno scartati». L’orario di apertura va dalle 9 alle 21. La porta è automatica: di sera meglio affrettarsi.

Condividi su:

Continua a leggere

Cade a Valcanale, in azione l’elicottero dei pompieri
Campo in erba sintetica all’oratorio di Ponte Nossa