Notizie

Gorno, lavori in via Fondo Ripa. Chiesti aiuti alla Regione per il cimitero

Lavori in via Fondo Ripa a Gorno

Mezzi all’opera alla Ripa Vecchia di Gorno (via Fondo Ripa): da un paio di settimane sono in corso i lavori per il consolidamento della strada chiusa dall’inizio del 2014, dopo un vistoso cedimento della carreggiata.

«I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno – commenta il sindaco Giampiero Calegari -. Il bando è stato vinto dall’impresa Duci di Vilminore. Alla gara hanno preso parte ben 132 aziende. Il cedimento potrebbe essere legato a problemi che si sono verificati alle tubazioni dell’acqua sotto la carreggiata della strada provinciale (tratto che si trova a monte). Una video ispezione ha messo infatti in luce il pessimo stato di alcuni tubi».

«Oggi – continua Calegari – si sta consolidando via Fondo Ripa con pali e infiltrazioni. L’intervento è coperto da un importante contributo della Regione di circa 350.000 euro. Il Pirellone è stato sensibile alle richieste di Gorno».

Problemi anche al cimitero

Cimitero di Gorno, crepe nei muretti

«Speriamo – conclude – che lo possa essere anche in futuro. Al cimitero di Gorno c’è un evidente scivolamento del terreno nella parte bassa del campo santo. Siamo stati a Milano nei giorni scorsi proprio per chiedere un supporto economico anche per questa situazione».

Vistoso segno di cedimento nella recinzione esterna del cimitero di Gorno

Condividi su:

Continua a leggere

Superstrada della Val Seriana chiusa due notti
PromoSerio eventi dal 14 al 17 settembre 2017