Notizie

Lavori al viadotto di Ardesio, chiuso due mesi

L’Amministrazione comunale di Ardesio si prepara a investire la prima fetta del milione e 200 mila euro stanziato nei mesi scorsi per interventi sul territorio. Alcuni lavori sono già stati appaltati e i cantieri apriranno a giorni.

Il Comune poserà anzitutto 180 mila euro di asfalti. «Sistemeremo le situazioni più critiche, come la viabilità principale per Valcanale, la zona di Largo Volta (il cosiddetto Ponte Rino, ndr) e via Tiraboschi, dove c’è addirittura un dislivello tra la vecchia pavimentazione e quella nuova», spiega il sindaco Yvan Caccia.

Ma l’intervento più importante per l’autunno è la riqualificazione del viadotto 25 aprile, che unisce la parte alta alla parte bassa del centro. L’investimento, in questo caso, è di 183 mila euro. Il viadotto resterà chiuso due mesi. «L’avvio effettivo dei lavori lo stiamo verificando in questi giorni per dare la possibilità alla manifestazione “Ardesio si blocca”, rinviata al 23 settembre, di svolgersi regolarmente – prosegue il sindaco -. Visto che l’evento si svolge in piazza Monte Grappa non vorremmo creare troppi impacci alla viabilità del centro».

«In questi giorni – aggiunge Caccia – abbiamo in corso di svolgimento anche tre gare d’appalto per i lavori che partiranno in primavera: la manutenzione straordinaria della strada agro-silvo-pastorale Piazzolo-Ave (123.000 euro), la creazione di un nuovo blocco servizi e il completamento degli interventi di regimazione idraulica del laghetto di Valcanale (160.000 euro) e la costruzione del nuovo parcheggio a servizio del parco del laghetto di Valcanale (230.000 euro). Da qui a fine anno verranno appaltati anche i lavori per il parcheggio e la rotonda tra via Locatelli e via Cunella. Con tutti i ribassi d’asta finanzieremo inoltre un primo intervento sul cimitero del capoluogo».

Da segnalare che sta per essere ultimata anche l’installazione di altre cinque telecamere in paese (Ponte di Ludrigno, Piazzola Ecologica, parcheggio del Cimitero, interno del Cimitero e Ponte Rino), grazie ad un contributo di Regione Lombardia .

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente in galleria, interviene l’elisoccorso
Gli azzurri del fondo si sfidano sull’asfalto