FeaturedNotizie

Maestri di sci e guide alpine, nuove regole in Lombardia

Più preparazione e più selezione: sono le parole d’ordine delle nuove norme regionali per le professioni della montagna. Il regolamento di attuazione della legge 26 è stato approvato in Giunta.

«Diamo il via ad un altro fondamentale tassello per lo sport e le attività motorie in Lombardia – ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani -. Con questo regolamento discipliniamo rilevanti aspetti relativi alla formazione delle professioni di montagna (i maestri di sci, le guide alpine, i maestri di alpinismo e gli accompagnatori di media montagna). Vengono regolati anche i requisiti delle scuole e normiamo alcuni elementi specifici concernenti le aree sciabili, le aree attrezzate, le piste e le regole di comportamento da osservare nella pratica degli sport sulla neve».

Il regolamento diventerà pienamente operativo con la pubblicazione sul Bollettino della Regione. «Abbiamo voluto porre particolare attenzione alla valorizzazione delle professioni della montagna, richiedendo un livello più elevato di preparazione e valutazione per l’accesso, considerato anche l’importante ruolo culturale e turistico che rivestono. La Legge 26 del 2014 che ho fortemente voluta è stato il primo tassello per riordinare il sistema sportivo lombardo e oggi procediamo nella direzione indicataci dal territorio».

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, doppio intervento dell’elisoccorso
Come difendersi dai pidocchi