Notizie

Pisogne, si lavora dal lago per la nuova ciclabile

Si lavora dal lago, a Pisogne, per il nuovo tratto di pista ciclopedonale nella località Govine. Le operazioni vengono condotte da una chiatta dove si trovano operai, escavatori e macchinari. Una soluzione adottata per non andare a interrompere la viabilità della vicina strada litoranea (più avanti, però, il traffico potrebbe essere regolato da un semaforo).

Il collegamento, quasi 250 metri verso la frazione di Toline, è la naturale prosecuzione della passeggiata a lago. «Oltre alla riqualificazione urbana, questa infrastruttura va a potenziare i servizi per rendere più accattivante e attraente il territorio di Pisogne – sottolinea il sindaco Diego Invernici -. L’opera mira anche alla sicurezza, perché è nelle vicinanze di una strada che presentava criticità sia per i ciclisti sia per i pedoni».

Per la ciclabile si guarda anche a sviluppi futuri. «Abbiamo già presentato su un bando di Fondazione Cariplo richiesta per un ulteriore tratto di 80 metri che prevede un investimento di 250 mila euro – aggiunge il sindaco -. Inoltre, l’accordo di programma firmato a luglio con la Regione prevede il finanziamento del 50%, su un investimento totale di un milione e 500 mila euro, per i 500 metri che completeranno la ciclabile congiungendo il lago con la Valle Camonica».

L’intervento iniziato in questi giorni prevede un investimento di circa 760 mila euro (il 50% a carico della Regione, il 25% a carico della Comunità montana del Sebino bresciano, il resto a carico del Comune di Pisogne). Il cantiere dovrebbe chiudersi nell’arco di 29 settimane. Nel video, il vicepresidente della Comunità montana Claudio Faustini spiega le tappe dei lavori.

Condividi su:

Continua a leggere

Colere piange la scomparsa di Roberto Belingheri
Antenna 2 Tg 08 09 2017