Notizie

A Rovetta la Festa della Patata e del Mais

Assente da cinque anni, da domani (16 settembre), torna la Festa della Patata e del Mais a Rovetta. Per due giorni il paese nella conca della Presolana tornerà a valorizzare le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici, riportando in scena momenti della vita quotidiana della prima metà del XIX secolo.

Ecco il ricco programma dell’undicesima edizione della Festa della Patata e del Mais.

Sabato 16 settembre

Alle 11 l’inaugurazione presso il Centro Museale di Rovetta della Mostra “La storia locale attraverso gli oggetti di uso quotidiano” a.m. di Ilario Gabrieli. Intorno alle 15:30 la sfilata di tutti i gruppi partecipanti dal parco di Rovetta alla Piazza Ferrari. A seguire, alle 16, apertura della mostra mercato e degli stand artigianali. Verso le 18:30 apertura delle cucine nel centro del paese con piatti tipici locali. Alle 21 la rappresentazione teatrale “Patate patate e amò patate” di Dante Fiorina con il Gruppo “I Disperacc”. Si continua in serata (alle 22) con canti e balli insieme ai gruppi folkloristici.

Patate di Rovetta

Domenica 17 settembre

Alle 10 inaugurazione dell’allestimento dell’associazione Rosso Mais con l’intervento del Console del Messico Marisela Morales Ibañez. Tavola rotonda “Messico, culla del mais” a cura del Crea – Maiscoltura di Bergamo presso il centro museale e a seguire intrattenimento musicale. Verso le 12 apertura delle cucine nel centro del paese con piatti tipici locali. Intorno alle 15 sfilata di tutti i gruppi partecipanti dal Parco di Rovetta alla Piazza Ferrari. Da non perdere alle 16 la rappresentazione teatrale “Patate patate e amò patate” di Dante Fiorina con il Gruppo “I Disperacc”. Dalle 17 canti e balli con i gruppi folkloristici. Alle 18:00 la Santa Messa in latino nella chiesa parrocchiale di Tutti i Santi e alle 19 la chiusura.

Mais rostrato rosso

 

Condividi su:

Continua a leggere

Albino: ricomincia la scuola, quali ricordi avete?
Biberon, i bambini nati dal 7 al 13 settembre 2017