Notizie

Valbondione, apre l’Università della Terza Età

Un nuovo anno accademico è pronto ad aprirsi a Valbondione. Dal 26 settembre al 18 novembre il paese ospiterà la 19° edizione dei Corsi dell’Università della Terza Età, organizzati dall’Anteas (Associazione Nazionale Terza Età attiva per la Solidarietà) di Bergamo in collaborazione con le Amministrazioni comunali dell’Alta Valle Seriana.

Il titolo del corso di quest’anno sarà “Storie di donne e uomini tra cultura locale e prospettive generali”. Il programma di quest’anno consentirà di conoscere e osservare da vicino il territorio bergamasco, spaziando tra diversi temi e concentrandosi ad esempio su un elemento fondamentale  come l’acqua (sarà presentato nello specifico il curioso caso di “Bueno Fonteno” nel territorio del Sebino). Sempre nell’ottica di conoscenza del  territorio, verso la metà del mese di ottobre è prevista una visita guidata nella Bassa Pianura Bergamasca, in particolare nell’abitato di Romano di Lombardia. Non mancheranno riferimenti al mondo cattolico come la visita di don Arturo Bellini che approfondirà la vita e le opere di monsignor Stefano Baronchelli, sacerdote dell’Alta Valle Seriana.

Nel mese di novembre sarà illustrata una ricerca sulle conseguenze della Riforma Protestante dal ‘500 ai tempi nostri. Ancora, si approfondiranno aspetti specifici della vita del più famoso architetto bergamasco che ha segnato la storia del ‘700, Giacomo Quarenghi, e sarà presentata infine una ricerca sulla storia del tango, espressione popolare e artistica del popolo argentino, ma anche di numerosi figli di immigrati italiani che trovarono in questa musica una propria identità.  

«L’obiettivo principale di questa proposta culturale è quello di mantenere viva la curiosità dei partecipanti – afferma la sindaca di Valbondione Sonia Simoncelli -, curiosità intesa come carburante della vita e segreto di eterna giovinezza, sentimento che tiene attiva la mente ed orienta verso nuovi punti di osservazione della realtà. Ringraziamo anticipatamente tutti i partecipanti e i relatori, della cui competenza siamo certi, augurandoci di ottenere una nutrita adesione ai corsi».

Per le iscrizioni c’è tempo fino a lunedì 18 settembre presso gli uffici comunali di riferimento; la quota di partecipazione è di 25 euro a persona. Le lezioni si terranno nella Sala Polifunzionale, accanto al Palazzetto dello Sport di Valbondione, il martedì dalle 15 alle 17.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 14 09 2017
Superstrada della Val Seriana chiusa due notti